Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

"Premio Giornalistico Valerio Volpini"

3^ edizione 2003/2004

A) PROMOTORI

Il “Premio giornalistico Valerio Volpini” è promosso da “il Nuovo Amico”, settimanale presente da 57 anni sul territorio provinciale. Lo scopo è quello di valorizzare la realtà della comunicazione locale, la diffusione delle informazioni e la conoscenza del giornalismo come servizio al cittadino.

L’iniziativa si svolge sotto il Patrocinio di: Federazione Italiana Settimanali Cattolici - Diocesi di Pesaro, Fano e Urbino - Centro Servizi Amministrativi di Pesaro e Urbino - Regione Marche - Provincia di Pesaro e Urbino Assessorato ai Beni e Attività Culturali Editoria - Comune di Pesaro Assessorato alla Cultura - Comune di Fano Assessorato alla Cultura - Comune di Urbino - Assindustria di Pesaro e Urbino - Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro - Fondazione Cassa di Risparmio di Fano – Lions Club Host Pesaro e Lions Club Fano.

 

B) SIGNIFICATI

Il “Premio giornalistico Valerio Volpini” offre ai partecipanti:

- un’opportunità per valorizzare il proprio impegno sul fronte della comunicazione pubblica e dei servizi al cittadino;

- un’occasione per sottolineare il ruolo della scuola verso le tematiche di pubblica utilità;

- la possibilità di consolidare la competenza verso la tipologia di scrittura giornalistica;

- un contatto con il mondo del lavoro.

 

REGOLAMENTO

 

Art. 1 Requisiti

Il premio prevede due sezioni di concorso:

a) una sezione per articoli redatti da studenti delle Scuole Superiori della Provincia di Pesaro e Urbino. Gli studenti di questa sezione possono:

- partecipare solo individualmente.

b) una sezione per articoli redatti da studenti delle Scuole Medie della Provincia di Pesaro e Urbino. Gli studenti di questa sezione possono:

- partecipare individualmente;

- consociarsi a formare gruppi di massimo 3 persone, specificando il nome di un capogruppo;

- aderire come classe. Unicamente in tal caso il premio verrà assegnato alla classe.

Art. 2 Numero di iscritti

Ogni Istituto potrà partecipare al concorso con un massimo di 10 elaborati prodotti da studenti, gruppi di lavoro o classi e nominerà un insegnante referente per l’istituto. Questi avrà il compito di tenere i contatti con la Segreteria organizzativa del Premio. Saranno ammesse deroghe a discrezione della Segreteria organizzativa qualora dovessero rimanere posti ancora disponibili. Queste iscrizioni potranno essere accettate in base ad un criterio di priorità cronologica, nel rispetto della scadenza prevista dal bando.

Art. 3 Condizioni di adesione

La scheda di adesione dovrà pervenire a mezzo posta, compilata in ogni sua parte, entro il 15/12/2003 a: “il Nuovo Amico” – Segreteria organizzativa Premio Valerio Volpini, Via del Seminario 4 – 61100 Pesaro tel. 0721.64052 / fax 0721.69453. la scheda di adesione è disponibile al sito www.ilnuovoamico.it

Art. 4 Termine di presentazione degli elaborati

Ogni partecipante, gruppo di lavoro o classe, potrà inviare un solo articolo inedito, da far pervenire a mezzo posta entro il 15/03/2004 a: “il Nuovo Amico” – Segreteria organizzativa Premio Valerio Volpini, Via del Seminario 4 – 61100 Pesaro. Gli elaborati e gli eventuali allegati non saranno restituiti.

A tutti i partecipanti o alle classi regolarmente iscritte verranno forniti, al fine di stimolare la conoscenza della scrittura giornalistica:

- un abbonamento trimestrale omaggio al settimanale “Il Nuovo Amico” da gennaio 2004;

- una copia settimanale gratuita del quotidiano “Avvenire” (solo su richiesta)

Art. 5 Modalità di presentazione degli elaborati

Gli articoli dovranno essere comprensivi del titolo e di eventuale occhiello, sommario, foto, altro. Dovranno constare di non più 2.500 battute (spazi inclusi) dattiloscritti e prodotti in 10 copie. In capo all’elaborato si dovrà specificare la sezione per la quale si concorre: Sezione scuole Medie – Sezione scuole Superiori.

Per garantire l’anonimato gli autori sono tenuti a firmare l’articolo utilizzando uno pseudonimo. Per tale motivo le 10 copie degli articoli redatti dovranno essere accompagnate da una busta chiusa contenente un foglio sul quale verranno riportati con esattezza lo pseudonimo scelto insieme con nome, cognome, indirizzo completo, telefono, istituto di provenienza e classe.

Art. 6 Contenuti degli elaborati

I contenuti degli elaborati dovranno avere un carattere locale e un taglio giornalistico, a pena di esclusione; potranno trattare notizie su: Regione e Provincia, cronaca (Pesaro, Fano, Urbino, etc.), cultura religiosa, sociale e politica, scuola, spettacoli, sport, ambiente, tempo libero, altro.

Art. 7 Giuria

La Giuria è formata da giornalisti, docenti universitari, studiosi della comunicazione di massa, professionisti dell’editoria e collaboratori di redazione. Presiede la giuria il Direttore del settimanale “il Nuovo Amico”.

Art. 8 Premi

I premi saranno attribuiti attraverso un insindacabile giudizio della Giuria e non saranno accettati ricorsi. Per ciascuna delle due sezioni verranno consegnati i seguenti premi:

Prima sezione – Scuole Superiori

· primo classificato 500 Euro

· secondo classificato 250 Euro

· terzo classificato 100 Euro

Seconda sezione – Scuole Medie

· primo classificato 350 Euro

· secondo classificato 200 Euro

· terzo classificato 100 Euro

Sono previsti inoltre ulteriori premi per altri 550 Euro per un montepremi complessivo di 2.050 EURO.

Ogni vincitore riceverà inoltre un attestato ed avrà diritto ad un abbonamento annuale omaggio al settimanale “il Nuovo Amico”. Non è prevista la premiazione ex-aequo. In caso di parità gli elaborati in questione verranno sottoposti ad un giudizio insindacabile del Presidente di giuria.

Art. 9 Premiazione

La premiazione avverrà nel mese di maggio 2004 alla presenza delle autorità. A tutti i partecipanti verranno comunicati data e luogo di premiazione con la massima tempestività. Gli articoli redatti dai vincitori verranno pubblicati sul settimanale “il Nuovo Amico”. La direzione si riserva, inoltre, l’eventuale pubblicazione di altri elaborati.

Art. 10 Disposizioni finali

La segreteria organizzativa declina ogni responsabilità in caso di smarrimento, furto, plagio letterario o altro degli elaborati inviati. La partecipazione al “Premio giornalistico Valerio Volpini”, per gli studenti del triennio superiore potrà, a discrezione dei singoli collegi docenti e consigli di classe, risultare titolo valido per l’assegnazione dei crediti formativi. A richiesta verrà rilasciato un certificato comprovante la partecipazione.

 

Scheda di adesione alla

3^ edizione del

“Premio giornalistico Valerio Volpini”

2003/2004

 

 

Il(La) sottoscritto(a)____________________________________________________________________________

Nato(a)_________________________________ prov. (______________)

Residente a _____________________________ prov. (_______________)

Via _________________________________________n° civico________________, c.a.p. ___________________

Telefono __________________________

Nome del capogruppo (solo per gruppi - Scuole Medie) 1)__________________________________

 

Da non compilare se si partecipa come classe

Scuola_________________________________________________________________________________________

Classe__________________ Sezione _______________

Nome dell’insegnante referente interno e materia ________________________________________________

 

 

Con la presente si comunica la partecipazione al

“Premio giornalistico Valerio Volpini”

Desidero ricevere copia settimanale gratuita del quotidiano Avvenire SI NO

 

accettando in toto il regolamento

 

Ai sensi della L. 675/96 si autorizza il trattamento dei dati ai soli fini della proposta in oggetto. I partecipanti che aderiscono al concorso accettano, sottoscrivendo la presente, le regole indicate nel bando di concorso.

 

Firma _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ data_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 

1) Coloro che partecipano al premio in forma consociata (art 1 del regolamento) sono tenuti a specificare il nome di un capogruppo. Tutti i partecipanti dovranno comunque comunicare i propri dati individuali utilizzando un modulo conforme al presente.

 

 

 

 

torna all'inizio del contenuto