Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

premio giornalistico Valerio Volpini

notizie utili

Il Premio giornalistico Valerio Volpini (concorso riservato alle Scuole Medie e Superiori della Provincia di Pesaro) è promosso dalla testata giornalistica “Il Nuovo Amico” – settimanale d’informazione delle 3 Diocesi della Provincia di Pesaro (Pesaro-Fano-Urbino).

Il concorso è intitolato a Valerio Volpini, figura di primissimo piano della cultura marchigiana del ‘900. Fanese di nascita, giornalista e direttore dell’Osservatore Romano, ha collaborato negli ultimi anni di vita, con il settimanale “Il Nuovo Amico”.

Tra le finalità del Premio: la valorizzazione della realtà della comunicazione locale, la diffusione delle informazioni e la conoscenza del giornalismo come servizio al cittadino.

L’iniziativa, alla sua terza edizione, ha ottenuto importanti riconoscimenti anche a livello nazionale, tra tutti il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e il sodalizio con il quotidiano nazionale Avvenire.

Gli oltre 1.500 studenti iscritti a questa seconda edizione, hanno partecipato inviando un articolo a carattere locale. Una giuria composta da 16 esperti: giornalisti, ex docenti, studiosi della comunicazione di massa, professionisti dell’editoria e collaboratori di redazione, ha provveduto alla valutazione degli articoli. Ecco i loro nomi: Graziella Bui, Carla Carloni, Vittorio Cassiani, Fausta Fratesi, Emma Grassini Vezzuto, Luigi Lilliu, Iaia Lorenzoni, Eleonora Mariotti Travaglini, Milena Milazzo, Guido Minardi, Leone Pantaleoni, Enrica Papetti, Anna Pretelli, Roberto Sarti, Gianfranco Sorosio, Riccardo Paolo Uguccioni. Presidente di giuria Vincenzo Varagona (giornalista Rai).

La cerimonia di premiazione si svolge venerdì 14 maggio al TEATRO SPERIMENTALE di Pesaro. Oltre alle scuole partecipanti all’edizione 2004 sono presenti per una tavola rotonda sul tema “Scuola e giornalismo” moderata da Vincenzo Varagona: Rossana Sisti (giornalista di Avvenire e responsabile di “Popotus”), Vincenzo Rini (presidente Fisc e direttore di “Vita Cattolica” di Cremona), Ernesto Preziosi (direttore responsabile del nostro settimanale).

Prof. Vittorino Andreoli Il settimanale “il nuovo amico” conferisce quest’anno il “Premio Speciale Volpini” al professor Vittorino Andreoli, tra i più autorevoli psichiatri contemporanei, con la seguente motivazione ufficiale: «per i valori e i sentimenti che trasmette ai giovani tramite i mezzi di comunicazione». Il prof. Andreoli Attualmente è Direttore del Dipartimento di Psichiatria di Verona - Soave. E' membro della The New York Academy of Sciences. E' Presidente della Section Committee on Psychopathology of Expression della World Psychiatric Association.

 

torna all'inizio del contenuto