Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Premio d’arte internazionale “Aperitivo Illustrato”, scade il 30 ottobre il termine per presentare le opere

Tema di quest’anno è il “Segno”. I trenta finalisti esporranno in una collettiva mentre il vincitore avrà diritto ad una mostra personale al Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro

PESARO – Scade il 30 ottobre il termine per partecipare alla terza edizione del “Premio d’arte internazionale Aperitivo Illustrato 2011”. Promosso dall’associazione culturale “Hansel & Greta” e dalla rivista “L’Aperitivo Illustrato”, il premio vede come partner istituzionale il “Centro Arti Visive Pescheria” di Pesaro ed ha i patrocini dell’Assemblea Legislativa delle Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino e del Comune di Pesaro, con la collaborazione dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, dell’Istituto Europeo di Design e dell’Associazione Illustratori italiani.

“Segno” è il tema di quest’anno e le opere, rigorosamente inedite, potranno essere realizzate con qualsiasi tecnica grafica e pittorica su carta (incisione, litografia, matita, carboncino, acquerello, tempera, olio, collage, opere digitali elaborate a mano, tecnica mista). La giuria, presieduta da Ludovico Pratesi (direttore artistico Centro Arti Visive Pescheria) e composta da Adriano Bacillieri (direttore Accademia Belle Arti di Bologna), Cinzia Battistel (illustratrice professionista), Daniela Brambilla (docente di illustrazione Ied di Milano), Enrico Manelli (ex direttore Accademia Belle Arti di Ravenna), Stefano Pizzi (docente di Pittura e pro rettore Accademia di Brera) e Franco Tempesta (illustratore professionista) sceglierà 30 opere finaliste individuando il vincitore assoluto, il secondo e terzo classificato.

Il vincitore si aggiudicherà la possibilità di esporre in una personale di sette giorni al Centro Arti Visive Pescheria, oltre ad un premio simbolico di mille euro. Premi in denaro anche per il secondo e terzo classificato. Le 30 opere finaliste parteciperanno ad una collettiva dal 17 dicembre al primo gennaio nell’ex Chiesa della Maddalena di Pesaro, oltre ad essere pubblicate in un catalogo.

La premiazione si terrà il 17 dicembre nell’ex chiesa della Maddalena di Pesaro e vedrà come ospite d’onore Paolo D’Altan, testimonial del premio con una delle sue emblematiche immagini.

Il programma, curato da Christina Magnanelli Weitensfelder e Marco Nardini, prevede altre due importanti esposizioni: “Nel segno di Tulli” dedicata al grande futurista maceratese Wladimiro Tulli (allo Scalone Vanvitelliano) e la personale “Canzoni dipinte” di Miky Degni (all’Alexander Museum Palace). Previsti anche un workshop con Ludovico Pratesi (Centro Arti Visive Pescheria) ed un reading multimediale con Fabrizio Loschi, di Loschi, Gualdi e Parmigiani. (Palazzo Gradari).

Il bando del premio è sul sito www.premiodarteaperitivoillustrato.com

torna all'inizio del contenuto