Comunicati stampa | Dalla Provincia

Porto, risultato “storico” dopo 25 anni di attesa

Finalmente approvato da Roma il progetto di ampliamento

Finalmente Pesaro avrà un grande porto. Dopo 25 anni di attesa, questa mattina la terza sezione del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici ha approvato il progetto di ampliamento del porto, che prevede l’allungamento dei moli e la realizzazione di nuovo avamposto.

“Un risultato grandioso per Pesaro – è il commento unanime del sindaco Ceriscioli, del presidente della Provincia Ucchielli e del presidente della Camera di Commercio Drudi, che ne danno l’annuncio da Roma – La città aspettava questo risultato da tanto, troppo tempo, se è vero che è dal 1982 che se ne discute nelle varie sedi”.

Il progetto approvato avrà un costo di 12 milioni di euro e i primi lavori interesseranno l’allungamento dei due moli, l’allargamento dell’imboccatura del porto dagli attuali 36 ai 120 metri e l’approfondimento del fondale dagli attuali 3 metri e mezzo ai 5 e mezzo.

 “Finalmente il risultato è arrivato – commenta a caldo il sindaco Luca Ceriscioli – e la gioia è davvero tanta. Si tratta di un progetto di importanza strategica per la città e il porto di Pesaro che determinerà un salto di qualità su tutti i fronti, da quello commerciale a quello turistico, regalando una vitalità nuova all’intera area portuale. Un valido contributo è venuto anche da Confindustria di Pesaro che in 10 giorni ha predisposto l’ultima integrazione al progetto che ci era stata richiesta”.

Gli fa eco il presidente della Provincia, Palmiro Ucchielli, che sottolinea “l’importanza del forte lavoro collegiale tra le istituzioni che ha portato a questo enorme successo: stiamo parlando di una delle opere pubbliche più significative per la città di Pesaro e l’intero territorio degli ultimi 30 anni”.

Soddisfatto anche il comandante della Capitaneria di porto di Pesaro, Aurelio Caligiore, anche lui nella delegazione romana: “Il porto avrà una nuova vita e un nuovo vigore. E con esso tutte le attività connesse, per cui si prospetta uno sviluppo formidabile”.A Roma stamattina c’era anche Paolo Morsiani, presidente di Assonautica provinciale, che ha commentato: “Con questo progetto riprenderà vigore una serie di attività commerciali nell’area del porto e il risultato odierno significa che quando si fa squadra, si ottiene sempre. Questo è un momento storico per la nostra città e non si tratta più di un sogno”. Esprimono soddisfazione anche l’onorevole Oriano Giovanelli dei Ds e Roberto Giannotti, vice presidente del Consiglio regionale, di Forza Italia, anch’essi da tempo impegnati per il raggiungimento di questo obiettivo.

<Il sindaco Ceriscioli porta a casa un risultato di valore "storico" se consideriamo che Pesaro attende questa opportunità da 25 anni - commenta l'onorevole Giovanelli - E' una notizia che accolgo con grande piacere, così come per me è stata importante la statalizzazione dell'Università di Urbino, frutto entrambe del buon rapporto che si è instaurato con il nuovo Governo. Penso che l'ampliamento del porto rivestirà anche una straordinaria occasione economica per la città di Pesaro, un'oppotunità importante di attrattiva turistica".&nbsp;&nbsp; <br>

Anche Roberto Giannotti esprime soddisfazione per il risultato ottenuto .

Per il 30 gennaio è stata programmata una conferenza stampa in Comune per fornire maggiori notizie e dettagli tecnici.

Uffici stampa Comune Pesaro e Provincia di Pesaro e Urbino



torna all'inizio del contenuto