Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

Porto di Fano: “Ci vuole un lavoro di squadra”

Ucchielli scrive a Spacca per accelerare l’approvazione del Prg fanese e lo sviluppo dell’area portuale

PESARO. “Il porto di Fano, in sinergia con quello di Pesaro, in fase di realizzazione, deve diventare una risposta concreta alle esigenze dell’imprenditoria, non solo locale, ma anche di quella nazionale ed internazionale”.

Queste le parole del presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Palmiro Ucchielli, in una lettera indirizzata a Gian Mario Spacca, al vertice della Giunta marchigiana, e agli assessori regionali Carrabs e Pistelli.

“L’amministrazione provinciale di Pesaro e Urbino – incalza Ucchielli – si sta adoperando affinché sia approvata, in tempi rapidi, la previsione della Strada delle barche, inserita nel nuovo Prg del Comune di Fano, in fase di istruttoria negli uffici competenti. E’ quindi indispensabile che siano messe a disposizione, e al più presto, le somme necessarie alla sua realizzazione, utilizzando i fondi strutturali”.

Naturalmente, ciò presuppone che “il Piano regolatore fanese venga approvato quanto prima – si legge nella missiva trasmessa a Spacca – quale strumento fondamentale per il consolidamento e il definitivo decollo del settore nautico dell’intero distretto del mare della provincia di Pesaro e Urbino”.

La “forte” richiesta di Ucchielli d’altra parte muove dalla considerazione che “il consistente sviluppo della cantieristica che si sta registrando nei territori dei comuni costieri di Fano e Mondolfo, così come in quelli della media valle del Metauro e del Cesano, impone alle amministrazioni coinvolte la messa in campo e la predisposizione di tutti gli atti necessari a garantire un reale e concreto sostegno a questa nuova, importante, realtà imprenditoriale”.

“Atti che – chiosa Ucchielli – vanno predisposti senza titubanza e con la massima celerità”.

 

torna all'inizio del contenuto