Comunicati stampa | Dalla Provincia

Polizia stradale di Fano, Ucchielli scrive a Minniti

Espresso il rammarico dell'amministrazione per la paventata chiusura del distaccamento

Il Presidente della Provincia Palmiro Ucchielli ha inviato una lettera al Vice Ministro dell’Interno Domenico Minniti a proposito della paventata chiusura del Distaccamento di Polizia Stradale di Fano. Questo il testo

 
Egregio Onorevole Minniti,

la presente per  voler esprimere il rammarico dell’Amministrazione Provinciale che rappresento in merito alla notizia, appresa dalla stampa, della paventata chiusura del Distaccamento di Polizia Stradale di Fano. La caserma è stata inserita, infatti nell’elenco dei tredici distaccamenti su circa duecento che nel quadro di riordino delle forze di polizia il Ministero dell’Interno ha deciso di chiudere.

Non si comprende la volontà da parte del Ministero dell'Interno di chiudere il Distaccamento di Fano, in una città cioè che per popolazione è la terza delle Marche, che registra ogni anno un consistente trend di crescita demografica e che con l'intersezione dell'autostrada A14 con la superstrada Fano - Grosseto, la statale Adriatica e la via Flaminia, rappresenta uno dei principali snodi stradali con le altre regioni dell'Italia Centrale”.

Si rileva come il mantenimento del Distaccamento di Polizia Stradale a Fano presente in città dal 1952, costituisca un presidio operativo insostituibile in termini di prevenzione e controllo sul territorio.  Si fa notare inoltre che il territorio di competenza é molto più vasto della sola Fano e che anche il Commissariato si trova notevolmente sotto la soglia del personale utile.

Si segnala altresì che gli organici della Polizia sono addirittura inferiori a quelli previsti da piante organiche risalenti al 1989, dunque a ben diciotto anni fa quando le esigenze di sicurezza erano ben diverse da quelle attuali.

Solo attraverso un concreto potenziamento di mezzi e forze disponibili unito ad una efficace ed organica attività di coordinamento a livello provinciale di tutte le forze di polizia dello Stato e di quelle dei Governi locali, si potrà garantire una maggior vigilanza sul territorio e dunque giungere al mantenimento della sicurezza e ordine pubblici realizzando al meglio l’attività di vigilanza e prevenzione degli illeciti.

Fortemente convinti che la sicurezza rappresenti un fondamentale diritto dei singoli, ci appelliamo alla Sua nota sensibilità al fine di scongiurare l’ipotesi della paventata  chiusura del Distaccamento di Polizia  di Fano.

Cordiali saluti.

                                            

torna all'inizio del contenuto