Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Polizia provinciale in festa per il settimo anniversario

Cerimonia nella sede di Villa Fastiggi, alla presenza di autorità politiche, civili e militari. Un ruolo centrale nella sicurezza stradale, ambientale e di prevenzione sociale

PESARO – Si svolgerà sabato 11 novembre, alle ore 10.30, nella sede di Villa Fastiggi a Pesaro (Strada dei Cacciatori), la festa del corpo di polizia provinciale, nel settimo anno della sua costituzione. Alla cerimonia, che vedrà la presenza di autorità politiche, civili e militari, interverranno il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli ed il comandante della polizia provinciale Daniele Gattoni, che evidenzieranno il ruolo crescente assunto dalle Province nel settore della polizia amministrativa locale e della sicurezza (tanto che il presidente della Provincia, secondo la nuova normativa, fa parte del “Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica” istituito presso ogni Prefettura).

Proprio per rispondere meglio alle previsioni normative, che indicano nella polizia locale un elemento centrale per la sicurezza urbana, intesa come “sicurezza integrata” (un insieme di azioni per la prevenzione sociale e il presidio territoriale), il corpo di polizia provinciale è stato recentemente riorganizzato e potenziato.

Nuclei specializzati diretti dal comandante Daniele Gattoni e dipendenti funzionalmente dal presidente Palmiro Ucchielli, garantiscono le attività di controllo della legalità amministrativa e la repressione degli illeciti prevalentemente nei settori della sicurezza stradale, dei trasporti, del territorio, della tutela ambientale (gestione dei rifiuti, inquinamento delle acque e atmosferico, attività estrattive ecc.), dell’attività venatoria e piscatoria, così come il soccorso in caso di calamità ed altri eventi che richiedano interventi di protezione civile. “Garantire un alto livello di sicurezza ai cittadini e alle imprese – evidenzia Ucchielli - rappresenta una precondizione per assicurare un adeguato standard di benessere sociale e di sviluppo economico. In stretto coordinamento con Stato, Regione, Comuni e forze di polizia nazionali, la Provincia di Pesaro e Urbino continuerà a proporre e sviluppare progetti ed interventi integrati in favore della sicurezza ambientale e stradale, valorizzando il ruolo del proprio corpo di polizia”. Al riguardo, tra gli obiettivi della Provincia vi è anche quello di valorizzare l’apporto delle guardie volontarie (ittiche, venatorie ed ecologiche) attraverso un coordinamento più stretto e diretto della loro azione con quella del corpo di polizia provinciale.

 

torna all'inizio del contenuto