Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

Politiche per la casa: giovedì la conferenza regionale

Organizzata da Upi e Erap sarà l’occasione per fare il punto sulle nuove leggi per l’edilizia pubblica e residenziale

PESARO. “Politiche per l’abitazione sociale”: questo il tema della conferenza regionale sull’edilizia pubblica e le politiche per la casa, in programma giovedì 22 febbraio alle 9 nella Sala Pierangeli di via Gramsci. A promuoverla, l’Erap, l’ente regionale per l’abitazione pubblica, l’Upi, Unione delle Provincie marchigiane, e la Provincia di Pesaro e Urbino.
Un’occasione importante di confronto sulle recenti leggi regionali che riformano il settore, cioè la Legge 36 del 2005 e la legge 22 del 2006, sul nuovo Piano regionale di edilizia residenziale pubblica 2006-2008, varato dalla giunta della Regione Marche, sulle attività e il ruolo dell’Erap, della Provincia e dei Comuni. Al centro del dibattito anche i rapporti tra Piani regolatori e edilizia pubblica, le risorse e gli strumenti più opportuni per rispondere al meglio alle emergenze sociali.
Insomma, tutta quella serie di informazioni sui nuovi strumenti e le nuove disposizioni legislative che assegnano, in primo luogo ai Comuni, nuovi ruoli e competenze in materia di Politiche sociali e per l’abitazione. Ecco perché il convegno è soprattutto rivolto agli amministratori provinciali e comunali, agli assessori alle Politiche sociali e per la casa, agli assessori all’Urbanistica.
Al tavolo dei relatori, accanto a Palmiro Ucchielli, nella duplice veste di presidente della Provincia di Pesaro e Urbino e dell’Upi Marche, e Dino Zacchilli, presidente dell’Erap provinciale, ci saranno Giuseppe Lucarini, assessore a Lavori e Edilizia pubblici della Provincia di Pesaro e Urbino, Patrizia Casagrande, assessore all’Edilizia pubblica della Provincia di Ancona, Giorgio Girotti Pucci, dirigente del Servizio Edilizia pubblica della Regione Marche, Maurizio Bartoli, dirigente del Servizio Urbanistica della Provincia di Pesaro e Urbino, Alberto Pisani, direttore Erap di Pesaro e Urbino, e Marco Giardini, già presidente di Federcasa nazionale e componente esecutivo del Cecodhas, l’organismo europeo che raggruppa tutti gli enti e le istituzioni che si occupano di edilizia sociale. Le conclusioni saranno invece affidate a Gianluca Carrabs, assessore all’Edilizia pubblica della Regione Marche.

torna all'inizio del contenuto