Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Pietrarubbia, il corpo illuminato dall’arte

Conversazione del critico Armando Ginesi venerdì 20 ottobre alle 16 nella sala convegni del Castello

PIETRARUBBIA. Tra scultura e incisione cala il sipario sulla stagione delle mostre di Pietrarubbia. Ed è un gran finale con l’intervento del critico e storico dell’arte Armando Ginesi che venerdì 20 ottobre condurrà una conversazione su “L’arte e il corpo: abbigliamento e gioielli”. L’appuntamento è alle 16 nella sala convegni del Castello.

Protagoniste dell’estate artistica, le esposizioni “Ecce Homo” di Alberto Mariani e “Metalli in mostra, gioielli e sculture degli ex allievi del Tam (il Centro di Trattamento artistico dei metalli di Pietrarubbia)”, due tappe dello Spac, il Sistema di arte contemporanea della Provincia.

Hanno partecipato con la loro creatività: Lara Androvandi, Bianca Bartolozzi, Filippo Borella, Gisella Bianco, Fabrizio Bimbato, Patrizia Bittarelli, Alba Bologna, Elisa Caldari, Claudia Canavesi e Nadia Galbiati, Camilla Cazzaniga, Silvia Cerioli, Cristina Cherchi, Andrea Corradi, Paolo Curcio, Ludovica D’Elia, Sonia Fiacconi, Andrea Franco Donato, Paolo Garau, Silvia Garau, Ilaria Genovese, Lorena Iacomucci, Chiara Lampugnani, Frederic Lanon, Maurizio Lepri, Carmela Lorusso, Laura Merlonghi, Chiara Paulon, Francesca Pazzaglia, Ingrid Predaroli Tonesi, Paolo Pompei, Graziano Pompeo, Monica Rafaeli, Nicola Renzi, Ciro Rispoli, Michele Russo, Manuela Savioli, Gian Luca Staffolani, Maria Signore, Caterina Striccoli, Francesca Torchia e Daniela Vito.

L’incontro di venerdì con il critico Ginesi coincide anche con la conclusione del “Corso di lavorazione artistica dei metalli-Tecniche orafe”, finanziato dalla Provincia, che ha coinvolto allievi provenienti da ogni parte d’Italia: giovani ora “messaggeri” dei saperi del Montefeltro e di Pietrarubbia, con la sua vocazione alla metallurgia espressa nell’antichità attraverso la fabbricazione di armi e oggi con la progettazione e la realizzazione artistica di gioielli e ornamenti metallici.

Fondato dallo scultore Arnaldo Pomodoro, il Corso principale del Tam, che presto riprenderà le sue lezioni, è stato riconosciuto dalla Regione “Polo di eccellenza formativa”. È unico in Europa in quanto master di scultura con metalli per l’ideazione e la realizzazione di monili.

 

torna all'inizio del contenuto