Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Pieranunzi & Motian, un duo a tutto jazz

Sipario d’inverno, domenica al Bramante concerto del pianista italiano e del batterista statunitense

URBANIA. Un pianista italiano, un batterista statunitense e un’autentica esplosione di jazz. Il duo Enrico Pieranunzi & Paul Motian salirà in palcoscenico domenica 8 dicembre alle 21,15 per catturare il pubblico del Teatro Bramante. È la quarta proposta di “Sipario d’inverno”, il festival dell’assessorato ai Beni e alle Attività culturali - Editoria della Provincia e del Tsr (Teatro stabile in rete), e al tempo stesso uno degli appuntamenti della stagione durantina e concerto inaugurale della rassegna “Jazz in provincia” curata da Fano jazz in’n club.

Pianista, compositore di fama internazionale, forse uno dei pochi, se non l’unico italiano, ad avere suonato con i big del panorama jazzistico mondiale: è questo l’identikit di Pieranunzi, romano, classe 1949. All’estero è riconosciuto come un pianista dal tocco tra i più raffinati e degno erede del grande Bill Evans.

E passiamo a Paul Motian. A scoprirlo, verso la fine degli anni Cinquanta, è stato proprio Bill Evans. Ingaggiato per far parte del gruppo di Tony Scott, ha avuto ben presto l’opportunità di suonare al fianco di Lennie Tristano, Sonny Rollins, John Coltrane, Oscar Pettiford, Thelonious Monk, Zoot Sims. Negli anni Sessanta è stato tra coloro che sono riusciti a rinnovare il jazz, aprendo alla musica afro-americana. Un capitolo entusiasmante della carriera di Paul Motian è rappresentato dalla collaborazione con Keith Jarrett e Charlie Haden.

La performance di Urbania sarà un incontro-confronto tra due strumentisti la cui creatività, unita a un inesauribile desiderio di ricerca e comunicazione, li ha resi protagonisti della scena jazzistica internazionale.

Ma come è nato il connubio musicale? I due artisti si sono incontrati nel ‘92 in occasione del festival di Roccella Jonica. Una performance completamente improvvisata in cui il pianista e il batterista, complici nell’esplorare le possibilità formali e comunicative del jazz, hanno offerto un grande esempio di improvvisazione-composizione a due. Da quel set è nato il cd Flux and Ch’ange. L’anno seguente Pieranunzi e Motian, insieme al contrabbassista Marc Johnson, hanno fatto un tour in Italia e Francia incidendo il cd Untold Story. Un secondo tour tutto francese, ancora con Johnson, si è tenuto alla fine del 1996, anno in cui i tre musicisti avevano già inciso a New York, per l’etichetta giapponese AlfaJazz, il cd The Night Gone By. Questa raccolta è stata giudicata dalla rivista francese Jazzman disco Choc del 1996 ed è valsa a Pieranunzi il prestigioso Django d’Or 1997.

Prenotazioni e biglietti all’Infopointspettacoli del Tsr (corso Matteotti 4, Fano tel. 0721.830145, fax 0721.830146, e-mail: infopointspettacoli@gostec.it, internet: www.infopointspettacoli.it) aperto dalle 17 alle 19,30 esclusi festivi e prefestivi. Vendite anche al botteghino del Teatro Bramante.

Come lo scorso anno, il libretto che accompagna “Sipario d’inverno”, oltre a offrire informazioni su artisti e spettacoli, propone anche le schede, curate dal professor Franco Battistelli, e le foto dei teatri storici che fanno parte dell’itinerario. Una panoramica dell’intera stagione della provincia anche su “Palcoscenici” e al sito www.provincia.ps.it/cultura.

 

 

 

torna all'inizio del contenuto