Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: n.g.

“Piccole guide” alla Gola del Furlo

Sabato 17 e 24 maggio studenti ed esperti del Cea sperimenteranno il progetto avviato in aula

ACQUALAGNA. “Piccole guide della Riserva naturale statale della Gola del Furlo” è il progetto didattico, proposto e interamente finanziato dall’amministrazione provinciale, che ha visto protagonisti gli operatori del Cea (Centro di educazione ambientale) di Pesaro e un buon numero di studenti, frequentanti scuole di ogni ordine e grado della provincia.

Alla scoperta dello straordinario patrimonio ambientale e delle bellezze della natura di cui è costellato il paesaggio del Furlo, sotto la guida degli esperti del Cea: è stato affidato loro, durante l’anno scolastico in corso, il compito di illustrare e approfondire in 33 classi e attraverso 400 ore di lezione, le conoscenze sulla geologia, paleontologia, flora e fauna della Riserva naturale della Gola del Furlo.

Adesso toccherà a circa 230 ragazzi, selezionati tra tutti quelli che hanno partecipato all’iniziativa, mettere in pratica le nozioni teoriche sviluppate in aula: sabato 17 e 24 maggio, gli alunni delle scuole medie di Saltara e Acqualagna, delle elementari di Calcinelli e Villa Ceccolini e i ragazzi del Liceo scientifico di Pesaro, si improvviseranno guide per un giorno, accompagnando altri studenti e la popolazione (l’invito a partecipare è rivolto a tutti), con tanto di spiegazioni storiche e naturalistiche.

L’appuntamento è alle 9.30, in entrambe le giornate, al Centro di documentazione del Furlo (info al numero: 0721/453773)

 

torna all'inizio del contenuto