Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Piccola Ribalta, al via la campagna adesione soci 2008

Tornano gli appuntamenti nella sede di via Tasso, riservati esclusivamente agli associati. Al debutto nuovi spettacoli e “La piccola ½ Ora”

PESARO - Ha ripreso il via, per i soci della Piccola Ribalta, “La Piccola Stagione” 2008, patrocinata dalla Provincia (assessorato alle Attività culturali) e dal Comune di Pesaro. Nella sede di via Tasso 18 a Pesaro, oltre a spettacoli del repertorio più recente, sia in lingua che in dialetto pesarese (“Il giovane Frankestein”, “Vuoti di memoria”, “Coabitazione”, “L’ultim baganell”, “Tre bsares in Paradis”, “Me, te... e lia”), debutteranno due nuovi allestimenti: “O like Othello” (rielaborazione drammaturgica da ‘Othello’ di Shakespeare a cura di Davide Battistelli) e “Chi giogh malè toca savel fè”, la nuova commedia dialettale scritta e diretta da Franco Ferri.

Arricchiranno la stagione due graditi ospiti: Alessandro Tampieri con “Schifo”, sarcastico e dolente monologo teatrale sul tema del razzismo liberamente tratto da “Dreck” di Robert Schneider, e Paolo Gaio che presenterà ‘Novecento’ di Alessandro Baricco, monologo che ha ispirato il celeberrimo film ‘La leggenda del pianista sull’Oceano’. Interessante novità è “La piccola ½ Ora”, sette appuntamenti pomeridiani gratuiti (il mercoledì dalle 18.30 alle 19) per ascoltare brevi monologhi teatrali, inedite letture sceniche e recital di poesie aventi come filo conduttore la donna, il tutto concentrato in circa 30 minuti di spettacolo.

L’ingresso alla sede - teatro di via Tasso è riservato esclusivamente ai soci della Piccola Ribalta: per assistere agli spettacoli e partecipare alle attività (seminari, laboratori ecc.) è dunque necessario richiedere la tessera di socio, del costo di 10 euro (5 euro per i minori di 12 anni), che tra l’altro dà diritto all’ingresso gratuito ad uno spettacolo a scelta tra quelli in programma in via Tasso, agli ingressi gratuiti alla “La piccola ½ Ora” e ad agevolazioni per l’ingresso nei teatri della rete della provincia facenti capo alla programmazione del Teatro Stabile delle Marche. Dall’inizio dell’anno sono già 250 gli iscritti all’associazione. Per associarsi ci si può recare nella sede di via Tasso ogni mercoledì dalle 10 alle 12 e dalle 18 alle 19.30, oppure il sabato (solo nei fine settimana di spettacolo) dalle ore 18 alle 19.30.

Ma vediamo più nel dettaglio i temi conduttori della “Piccola Stagione” 2008. Sul versante dei classici vengono proposti “O like Othello” da Shakespeare (23 e 24 febbraio) e “Yerma” di Garcia Lorca (27 febbraio). Per il teatro di impegno civile saranno messi in scena “Schifo” da Dreck di Robert Schneider (26 gennaio), “Vuoti di memoria” (3 febbraio), “Beatrice Cenci, cronaca di una esecuzione” di Mario Cipollini (9 aprile). Per il teatro di autori contemporanei sono in programma una lettura scenica da “Fantasmi Gentili” di Ivana Baldassarri (30 gennaio), il recital di poesie “Io sono” di Bernardina Rupalti (13 febbraio), il “Giovane Frankenstein” di Marco Pierleoni, dallo script cinematografico (17 febbraio), “Monologhi di Lella Costa e Franca Rame” (12 marzo), “Novecento” di Alessandro Baricco (15 marzo), “Anna” da Wesker (26 marzo), “Coabitazione” di Luciana Luppi (13 aprile). Ampio spazio anche al teatro dialettale, con il nuovo spettacolo (“Chi Giogh malè toca savei fè” di Franco Ferri (1, 2, 8 e 9 marzo) e proposte di successi delle scorse stagioni (“L’ultim baganell” il 9 e 10 febbraio e “Tre bsares in Paradis” di Massimo Cimini e Stefano Gennari il 29 e 30 marzo, poi “Me, te e... Lia”  di Franco Ferri il 5 e 6 aprile). Per maggiori informazioni: www.teatropiccolaribalta .it, tel. 0721/31103.

torna all'inizio del contenuto