Comunicati stampa |
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Pian del Bruscolo, inaugurato il Punto InformaLavoro

Taglio del nastro a Morciola di Colbordolo, insieme allo Sportello Informagiovani e allo Sportello Immigrati. Presenti anche aule didattiche e informatiche per corsi di formazione e riqualificazione

COLBORDOLO – Sarà un punto di riferimento per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, per ricevere informazioni e orientamento, per attività di formazione professionale e servizi alle imprese il “Punto InformaLavoro Pian del Bruscolo” della Provincia di Pesaro e Urbino, inaugurato questa mattina a Morciola di Colbordolo (Piazza Nenni 35) insieme allo “Sportello Informagiovani” e allo “Sportello Immigrati” gestiti in collaborazione con l’Unione Pian del Bruscolo.

Al taglio del nastro erano presenti il presidente della Provincia Matteo Ricci, gli assessori provinciali alla Formazione e Lavoro Massimo Seri e alle Politiche sociali Daniela Ciaroni, il sindaco di Colbordolo Massimo Pensalfini insieme agli altri sindaci dell’Unione, il presidente dell’Unione Pian del Bruscolo Claudio Formica, il presidente della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino Alberto Drudi, ma anche l’ex presidente della Provincia Palmiro Ucchielli e l’assessore provinciale Massimo Galuzzi (oggi alle Opere pubbliche, nella passata amministrazione alla Formazione e Lavoro), che avviarono il percorso che ha portato a dotare l’Unione Pian del Bruscolo di questa struttura.

In un’area di oltre 30mila abitanti e circa 3mila imprese, il “Punto InformaLavoro” avrà un ruolo importante anche per attività di formazione e riqualificazione professionale. All’interno sono presenti infatti varie aule didattiche per i corsi, un’aula informatica con venti postazioni, un laboratorio estetiste/parrucchiere, una sala riunioni/convegni ed altro ancora. I locali, realizzati con il contributo del Fondo Sociale Europeo, sono stati benedetti dal parroco di Morciola don Salvatore Parisi.

“In un momento in cui la tendenza degli enti è quella di ridurre i servizi – ha detto il presidente della Provincia Matteo Ricci – noi abbiamo voluto invece allargarli, in un territorio in cui una struttura di questo tipo mancava. La crisi è tutt’altro che passata e noi abbiamo bisogno di resistere e innovare. Qualche azienda si sta riprendendo, soprattutto quelle che lavorano con le esportazioni. Speriamo che questa inaugurazione sia un contributo a rimettere in moto un po’ di speranza”.

torna all'inizio del contenuto