Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Pesaro, provincia del design mobiliero

Consegna di riconoscimenti a Vittorio Livi della Fiam e agli studenti della scuola di design del Cosmob

"Pesaro: provincia del design mobiliero" è il tema di un incontro che si svolgerà martedì 6 novembre alle ore 17.30 nella sala del consiglio provinciale (via Gramsci 4) su iniziativa della Provincia di Pesaro e Urbino, della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino e del Cosmob.

Obiettivo dell'appuntamento è quello di illustrare i traguardi raggiunti dal distretto mobiliero pesarese, che ha da tempo avviato un'approfondita azione di qualificazione dei propri prodotti sia sul piano della fruibilità, affidabilità ed ergonomicità, sia su quello estetico-funzionale, basando le proprie strategie sulla certificazione della qualità e design per posizionarsi competitivamente nel processo di globalizzazione dei mercati.

La Provincia, insieme alla Camera di Commercio, è impegnata a sostenere questo sforzo di modernizzazione e qualificazione delle imprese mobiliere, ricorrendo alle capacità operative del Cosmob e alle sue iniziative sia nel campo della qualità (attraverso il Laboratorio Prove Qualità), sia in quello della formazione (in particolare attraverso il Master per progettisti industriali di mobili, svolto all'interno della Scuola di Alta formazione e finanziato dalla Provincia).

Nel corso dell'incontro verrà portata la testimonianza di un'impresa leader, la Fiam, che ha fatto del design (accanto alla tecnologia) il fattore del suo successo a scala mondiale, e verranno descritte le attività culturali e formative del Cosmob nel campo del design.

I lavori inizieranno con l'introduzione del presidente del Cosmob Mario Fabbri, per poi proseguire con le relazioni del presidente della Provincia Palmiro Ucchielli su "Le politiche della Provincia di Pesaro e Urbino per il distretto mobiliero", del presidente della Camera di Commercio Alberto Drudi su "Il design come fattore di competitività dell'economia locale", del direttore scientifico dell'Istituto Europeo Design professor Aldo Colonetti su "Il design alle soglie del terzo millennio" e del consulente strategico del Cosmob professor Claudio Roveda su "La Scuola di Design per il settore mobiliero". Seguirà la testimonianza del presidente della Fiam Spa Vittorio Livi ("Un'azienda design-based: La Fiam - Premio compasso d'Oro 2001"). Al termine, Ucchielli, Drudi e l'assessore provinciale alla Formazione e Lavoro Gloriana Gambini conferiranno riconoscimenti a Vittorio Livi e agli studenti della Scuola di Design del Cosmob.

 

torna all'inizio del contenuto