Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Pesaro com'era, storie in bianco e nero

Racconti e immagini del passato nel libro di Franco Andreatini, sabato la presentazione

Curiosità per le storie d’altri tempi, il pallino delle foto d’epoca e un pizzico di nostalgia. Gli ingredienti ci sono tutti per rendere affascinante l’album dei ricordi pubblicato dal giornalista Franco Andreatini. Cinquanta racconti, tra profili di personaggi e narrazioni di fatti che hanno segnato la vita pesarese dell’ultimo secolo, illustrati da un ricco corredo di immagini del passato.

Si intitola “Ritratti in bianco e nero, storie di una Pesaro d’altri tempi” il volume che sarà presentato sabato 13 dicembre alle 16,30 nella sala del consiglio provinciale (in viale Gramsci 4 a Pesaro).

Appassionato cultore di memorie cittadine, Andreatini è alla sua quarta “uscita” pubblica, dopo le due mostre sulle “Antiche botteghe” e su “Pesaro in automobile”, allestite con successo nella sala Laurana di palazzo Ducale, e la biografia di Dorino Serafini.

I “Ritratti in bianco e nero” sono «storie semplici di vita quotidiana - spiega l’autore - condite con aneddoti curiosi e qualche personaggio fuori dagli schemi. Ho raccolto una serie di articoli-racconti che abbracciano quasi un secolo, con episodi più o meno noti che fanno parte della storia della città».

L’opera ha il patrocinio dell’assessorato ai beni e alle attività culturali-editoria della Provincia.

 

 

torna all'inizio del contenuto