Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Pesaro città in danza”, al via la seconda edizione

Sabato 10 e domenica 11 aprile quattro appuntamenti al Teatro Sperimentale di Pesaro, per concludersi il 17 con un Gran Galà ad Urbino. Importanti premi e opportunità

E’ stata presentata in Provincia “Pesaro città in danza”, rassegna nazionale di danza giunta alla seconda edizione, promossa dalla Uisp (Lega Danza Nazionale e Comitato provinciale) con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino, dei Comuni di Pesaro e di Urbino e dell’associazione “Aidea”.

Alla conferenza stampa erano presenti il presidente della Provincia Matteo Ricci, l’assessore provinciale alle Attività sportive Massimo Seri, l’assessore alla Cultura del Comune di Urbino Lucia Pretelli, il presidente regionale Uisp Valter Vicini e la dirigente nazionale per le Marche della Lega Danza Uisp Tiziana Montani, che è anche direttore artistico dell’evento. 

Obiettivo dell’iniziativa, che lo scorso anno ha ottenuto larghi consensi di critica e di pubblico, è quello di puntare l’attenzione sullo sport, sulla musica e sulla danza, importanti punti di riferimento per i giovani e per la loro formazione come persone. Basti pensare che nella provincia di Pesaro e Urbino gli iscritti alla Uisp nel settore Danza sono ben 1.221, su un totale di 5.873 a livello regionale.

E proprio da Pesaro partirà la manifestazione, nell’ambito di un cartellone di rassegne Uisp con medesime caratteristiche e uguali regolamenti sull’intero territorio nazionale. In 4 spettacoli che si svolgeranno sabato 10 e domenica 11 aprile al Teatro Sperimentale di Pesaro (due alle ore 18 e due alle 21.15), 45 scuole di danza provenienti da tutta Italia si esibiranno contendendosi i premi della qualificata giuria, composta dal presidente della Lega Nazionale Danza Uisp Furio Bologni, dalla responsabile formazione professionale dell’Aidea Clelia Santulli e dal ballerino professionista Giovanni Morganelli. Per concludere il 17 aprile con il “Gran Galà di Danza” alle ore 21.15 al Teatro Sanzio di Urbino.

Tra le novità di quest’anno, ci sarà l’introduzione musicale da parte di due giovani talenti del Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro, Jacopo Mariotti al violoncello e Davide Pagnini alla chitarra. I biglietti per gli spettacoli, del costo di 10 euro, possono essere acquistati presso le scuole di danza o al botteghino dei teatri prima dell’inizio di ogni appuntamento.
Nella prima edizione della rassegna, le scuole di danza del territorio provinciale si aggiudicarono ben 4 borse di studio ed 8 premi per la “migliore coreografia”.

I vincitori di quest’anno avranno nuove ed interessanti opportunità. Nella categoria “adulti”, la giuria sceglierà 3 coreografie di altrettante scuole di danza che parteciperanno alla selezione finale di Lido di Camaiore per il casting di “Acqua Vitasnella”, a cui interverrà in veste di giurato anche il ballerino e coreografo Steve La Chance: la coreografia vincitrice assoluta sarà utilizzata per lo spot televisivo dell’acqua. Sempre alla finale di Lido di Camaiore, il coreografo Manolo Casalino sceglierà 3 ballerini per il cast del musical “La Divina Commedia”. Verranno premiate anche tre coreografie interpretate da bambini e tre da ragazzi. Inoltre, un ballerino riceverà una borsa di studio messa a disposizione da Aidea per una settimana di stage a Gaeta con professionisti del settore.

Tutti i vincitori parteciperanno il 3, 4 e 5 settembre ad un Galà che vedrà la presenza di tutte le scuole premiate nel resto d’Italia.

torna all'inizio del contenuto