Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Perticara, i piaceri della… carne

Il 12 e 13 agosto seconda edizione della festa della fiorentina, in programma degustazioni e concerti

PERTICARA. Forse nessuno, addentando un’appetitosa bistecca, ha mai pensato che la tradizione della fiorentina è nata proprio nella notte di San Lorenzo. Naturalmente a Firenze quando si arrostivano quarti di vitello in piazza. Il suo nome si deve a un gruppo di viaggiatori inglesi che la battezzarono “beef steak”.

E nelle notti delle stelle cadenti, il 12 e 13 agosto, non poteva mancare “Perticara in… fiorentina - Festa della carne”, una due giorni (arrivata alla seconda edizione) a base di prodotti tipici, artigianato locale, musica, balli, cultura e tradizioni. Il tutto attorno alla regina della manifestazione: la succosa e saporita carne rossa alla griglia.

«Sarà possibile trascorrere piacevoli giornate in mezzo al verde, partecipando alle degustazioni e assaporando l’ottima carne bovina nella sua migliore espressione di taglio fiorentina contornata da altri prodotti culinari tipici della zona» spiegano gli organizzatori. Vale a dire un gruppo giovani perticaresi che, insieme alla pro loco, al Comune e alla Provincia, hanno ideato questo singolare meeting «per avvicinare le persone alla cultura del territorio rurale».

La festa si svolgerà negli spazi vicino al nuovo “Museo storico minerario” che conserva le memorie del «passato glorioso del minatore di zolfo di Perticara». Qui sarà possibile ammirare il “Mercatino del minatore” con prodotti tipici della gastronomia locale e l’esposizione di oggetti dell’artigianato della zona.

Il programma della manifestazione non ha dimenticato gli intrattenimenti musicali: la serata del 12 agosto è di scena il “Gianni be good festival”, un concerto rock durante il quale si esibiranno i Cheap wine, One dimensional man, Brevia, Reflue, Julie’s haircut e la star Bugo, che presenterà il suo ultimo cd “Dal lo fai al ci sei”.

Saranno invece i ballerini di Paolo & Debora e la musica folk dell’orchestra Francesco & Roberta a intrattenere i partecipanti alla serata del 13 agosto.

 

torna all'inizio del contenuto