Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Pergola, prorogata la mostra su Archimede Santi

Visto l’alto numero di visitatori, chiuderà i battenti il 3 settembre. Consensi per l’allestimento e la qualità delle opere esposte

PERGOLA – Visto l’alto numero di visitatori, è stata rinviata al 3 settembre la chiusura della mostra “Archimede Santi 1876-1947”, inizialmente prevista per il 15 agosto. L’esposizione, organizzata dalla Banca di Credito Cooperativo di Pergola, in collaborazione con il Comune di Pergola e con il patrocinio della Provincia e della Soprintendenza per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico delle Marche – Urbino, ha riacceso l’interesse della critica per un pittore particolarmente apprezzato fino alla metà del secolo scorso, ma di cui, lentamente, si erano perse le tracce.

Soddisfazione per la buona riuscita dell’evento viene espressa da Dario Bruschi, presidente della Banca di Credito Cooperativo di Pergola. “Il successo della mostra - evidenzia - sta andando oltre ogni più rosea previsione, con un elevato numero di presenze ed un forte consenso dei visitatori per l’allestimento e la qualità delle opere esposte. Ciò dimostra la bontà della scelta effettuata dieci anni fa da questa banca, quando decise di acquistare un nucleo consistente di quadri e disegni del Santi, con l’intento di costituire, proprio nella sua città natale, un patrimonio di opere che potesse diventare un punto fermo per la conoscenza dell’artista”. Come evidenzia l’assessore alla cultura di Pergola Maria Pia Fratini, “Archimede Santi è un artista di cui lentamente si erano perse le tracce ma che oggi è possibile riscoprire grazie al paziente lavoro delle professoresse Marisa Baldelli ed Alessandra Oradei ed al prezioso supporto del professor Pietro Scarpellini”.

La mostra è aperta tutti i giorni con orario 10-12 e 17-19. Per informazioni è possibile consultare il sito internet www.archimedesantipittore.it o telefonare al numero 0721/734090 (Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola).

 

torna all'inizio del contenuto