Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Per esempio”, la legalità al centro della seconda giornata

Venerdì 19 giugno, alle ore 21.30, incontro pubblico “Una voce contro la mafia” dedicato a Peppino Impastato, con la testimonianza di Felicia Vitale Impastato e la musica di Cisco.

Peppino Impastato

PESARO – Il tema della legalità sarà al centro della seconda  giornata della rassegna “Per esempio… modelli e testimoni del possibile”, in corso di svolgimento agli Orti Giuli di Pesaro nell’ambito della manifestazione “On Festival”. La figura, gli ideali ed i valori di Peppino Impastato, ucciso a Cinisi il 9 maggio 1978, saranno ricordati venerdì 19 giugno, alle ore 21.30, nell’incontro “Una voce contro la mafia”, che vedrà la testimonianza di Felicia Vitale Impastato (associazione culturale Inlus “Peppino Impastato Casa Memoria di Cinisi). Si esibiranno dal vivo Stefano “Cisco” Bellotti (voce), Andrea Faccioli (chitarra) e Simone Capellini (tromba), con letture a cura di Salvatore Alongi, Giorgia Baldantoni, Alessandra Giampaoli, Laura Tartufi e Valeria Alegi. A condurre l’incontro saranno Marco De Carolis e Paola Fraternale Meloni, che lasceranno poi il posto al dibattito, previsto alle ore 23 a cura delle associazioni “Libera Terra” e “La Scintilla nel Vento”.
Gli appuntamenti serali saranno preceduti, nel pomeriggio, dalle iniziative delle scuole. Nell’ambito dello spazio “A scuola di… legalità”, alle ore 18 il liceo Classico – linguistico “Mamiani” di Pesaro presenterà il progetto “Pensa”, un percorso sulla scrittura come denuncia della società (Dante Alighieri, Leonardo Sciascia, Roberto Saviano) e sulla libertà di espressione – diritto di informazione analizzando alcuni personaggi: Peppino Impastato, Giovanni Falcone, Anna Politkovskaja. Per proseguire, alle ore 19, con l’iniziativa del liceo scientifico “G.Marconi” di Pesaro dal titolo “Il fresco profumo della libertà”, video sintesi del progetto “Lotta alla mafia, una seconda resistenza”, che ha visto tre momenti significativi: l’incontro con Salvatore Borsellino, la testimonianza di Giovanni Impastato ed il viaggio di dieci studenti a Scampia nelle terre dell’organizzazione camorrista. 
La rassegna “Per esempio” è promossa dalla Provincia, dall’Ambito territoriale 1 e dall’Associazione Zoe di Pesaro, con la direzione artistica di Lucia Ferrati e la regia di Pietro Conversano. L’ingresso è libero a tutti gli appuntamenti.

torna all'inizio del contenuto