Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Per esempio”, i diritti umani al centro della prima giornata

Inaugurazione giovedì 18, alle ore 18, con iniziative del liceo scientifico “Marconi” e, alle ore 21, dibattito incentrato sulla figura di Martin Luther King

PESARO – Sarà incentrata sui diritti umani la prima giornata della rassegna “Per esempio… modelli e testimoni del possibile”, che si inaugurerà giovedì 18 giugno, alle ore 18, agli Orti Giuli di Pesaro. L’iniziativa, promossa dalla Provincia, dall’Ambito territoriale 1 e dall’Associazione Zoe di Pesaro, con la direzione artistica di Lucia Ferrati e la regia di Pietro Conversano, si articolerà in 4 giornate per ricordare, insieme ad esponenti della società civile, artisti, studenti, insegnanti e associazioni giovanili, il pensiero e le opere di quattro grandi modelli del passato.
Il programma prevede alle ore 18.30 l’iniziativa “A scuola di… diritti umani”, in cui il liceo scientifico “G.Marconi” di Pesaro proporrà “L’uomo, si dice”, un interessante viaggio attraverso il Novecento, con musica, parole e immagini, alla ricerca dei principali modelli, miti, testimoni del secolo scorso. Le musiche dal vivo saranno del gruppo Musicaparole con Enzo Vecchiarelli, Susanna Pusineri, Maurizio Mainardi e Claudio Morosi.  Alle ore 21.30 si entrerà nel vivo della manifestazione con “L’uomo che aveva un sogno”, incontro dedicato a  Martin Luther King, con la presenza di testimoni che ne hanno raccolto l’eredità di valori e di ideali: Maria De Lourdes Jesus (giornalista e scrittrice), Kossi Amèkowoyoa Komla – Ebri (medico e scrittore), Tana Anglana  (esperta di Migrazione e sviluppo), Marguerite Welly Lottin (mediatrice culturale e sanitaria). La conduzione è affidata a Esoh Elamé. Le musiche dal vivo saranno eseguite da Paola Lorenzi (canto) e Gianni Giudici (pianoforte). Le letture da Bernardo Bacciardi, Giulia Bacoli e Chiara Nigra. Al termine è previsto un dibattito pubblico coordinato dalle Associazioni Amnesty Internazional e Attimo storico. A fare da cornice all’evento ci saranno tutti i giorni gli stand di alcune associazioni (Amnesty International, Artedu, Attimo Storico, Casa della Pace, Energeco, Enpa, Gas, La Scintilla nel Vento, Lega Ambiente, Libera Terra, Reciproca, Scout Laici Cngei, Stazioni Mobili, Tutti i cuori di Rosanna), della libreria “Il Catalogo”, le mostre mercato di artigianato a cura della Bottega del Commercio Equo – Keyta e le mostre d’arte dello Spac/Circuito giovani della Provincia.  L’ingresso è libero a tutti gli appuntamenti.

torna all'inizio del contenuto