Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: a.p.

Patentino per ciclomotori, un convegno in Provincia

Si è svolto questa mattina nella sala del consiglio provinciale, numerosi gli studenti che hanno partecipato

Erano numerosi, questa mattina, i giovani delle scuole pesaresi che, accompagnati dagli insegnanti, hanno partecipato al convegno organizzato dall’amministrazione provinciale su un argomento di grande attualità “Il patentino per la guida sicura dei giovani”.

L’iniziativa, nata dall’esperienza maturata dalla Provincia attraverso il piano di promozione della salute “Una qualità della vita. Progetto di sicurezza stradale”, vuole dare voce al confronto con altri contesti istituzionali e offrire spunti di riflessione per agevolare iniziative educative in vista del conseguimento del “Certificato di idoneità per la guida del ciclomotore”, obbligatorio a partire dal 1 luglio 2004.

“Questo convegno lavora nella direzione di una nuova cultura della sicurezza – sottolinea l’assessore provinciale ai trasporti Mirco Ricci. – L’introduzione del patentino per i minori è un passo verso la riduzione del numero di vittime giovani sulla strade, visto che i soggetti potenzialmente più a rischio sono compresi nella fascia d’età dai 18 ai 30 anni. Iniziative divulgative, forme di sensibilizzazione, interventi strutturali e manutenzione delle strade: l’amministrazione provinciale si sta impegnando da tempo sul fronte della sicurezza stradale”.

Numerosi anche i relatori che, dopo gli interventi del presidente Ucchielli e dell’assessore Ricci, hanno preso la parola: dal vice prefetto Paolo De Biagi alla dirigente del Centro servizi amministrativi del Provveditorato della provincia di Pesaro e Urbino Maria Luisa Filippini Gaudiano, dal campione di motociclismo Eugenio Lazzarini al direttore del dipartimento di prevenzione di Pesaro Massimo Fresina.

 

 

 

torna all'inizio del contenuto