Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Passionei, visita nello scrigno del sapere

Con “Panorami di cultura” tra i manoscritti e i volumi della storica biblioteca di Fossombrone

FOSSOMBRONE. Ancora uno scrigno del sapere che si apre agli occhi del visitatore. Ancora segreti che si svelano tra le pagine di libri antichi. Dopo l’esplorazione alla Federiciana di Fano, che ha registrato il tutto esaurito, la rassegna della Provincia “Panorami di cultura” sabato 17 gennaio risale la vallata del Metauro e propone un itinerario insolito tra volumi, manoscritti, disegni e preziosi documenti conservati alla Biblioteca Passionei di Fossombrone.

Appuntamento alle 16,30. Il viaggio nella storica istituzione, fondata nel 1784, sarà guidato dalla direttrice della biblioteca Antonella Cesarini e dal restauratore di libri Vincenzo Santoro, che conosce tutti i segreti degli antichi scaffali. L’attenzione sarà rivolta in particolare agli interventi di recupero realizzati negli anni che hanno permesso di conservare e valorizzare il ricco patrimonio librario, arrivato a quota 40.000 volumi.

Gioiello della raccolta è il fondo antico, che vanta oltre 100 incunaboli, circa 3000 cinquecentine e numerosi codici manoscritti, insieme a disegni, stampe e documenti.

La biblioteca porta il nome del suo benefattore, monsignor Benedetto Passionei, collezionista ed erudito, che la tenne a battesimo con un ricco lascito, non quantificabile dal momento che il catalogo originario è andato perduto. Un dono “per beneficio pubblico della gioventù studiosa”, come si legge nei documenti dell’epoca. La collezione comprendeva anche un fondo di manoscritti appartenuti al cardinale Domenico Passionei, zio di Benedetto e suo prezioso maestro di lettere e antichità.

I viaggi di “Panorami di cultura”, che propongono visite curiose e itinerari insoliti tra musei, rocche, chiese, siti archeologici, centri librari e teatri, sono organizzati dall’assessorato ai beni e alle attività culturali-editoria della Provincia e dalla cooperativa Sistema Museo.

Le visite sono gratuite, ma bisogna prenotare: per informazioni Sistema Museo di Fano, martedì e venerdì dalle 10 alle 12, telefono e fax 0721.805099, www.panoramidicultura.it, info@panoramidicultura.it.

 

torna all'inizio del contenuto