Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Pane, amore e politica

Storia dell’educazione sentimentale dettata dai partiti, mercoledì si presenta il saggio di Anna Tonelli

Anna Tonelli

PESARO. Quando in amore è la politica a dettare legge. Dai catechismi socialisti alla legge Merlin, dai comportamenti “giusti” codificati dall’Azione cattolica fino alla battaglia per il divorzio. E poi le crociate per la purezza e i sacri vincoli annullati a San Marino. Famiglia, matrimonio, sessualità. Quanto hanno influito i partiti sulla condotta morale di militanti ed elettori? Quali precetti hanno cercato di imporre e perché? Come si è trasformata la società italiana?

Una risposta si può trovare fra le pagine del volume “Politica e amore” di Anna Tonelli (Il Mulino, 2003), uno studio che l’assessorato alle attività culturali ed editoria della Provincia presenta mercoledì 25 giugno alle 18 nella sala del Consiglio di viale Gramsci.

Come recita il sottotitolo del libro, è una “storia dell’educazione ai sentimenti nell’Italia contemporanea” il viaggio delineato dall’autrice. Un’indagine scientifica, condotta su documenti di archivio, tra bigottismo e modernizzazione per tracciare un profilo della vita privata degli italiani all’ombra dei grandi partiti. Dall’Italia del dopoguerra ai nostri giorni.

Consigli e divieti, provvedimenti disciplinari, norme di comportamento, inviti sulle letture da fare e i film da vedere. La volontà dei partiti, sia laici sia cattolici, di estendere la propria influenza anche tra le pareti domestiche e in camera da letto è sempre esistita.

Nella sua indagine Anna Tonelli studia la morale religiosa attraverso l’attività dell’Azione cattolica mentre per l’etica comunista utilizza i severi codici formulati dagli organismi istituzionali del Pci, dalle scuole di partito e dalla Direzione nazionale. I caratteri della morale socialista sono riassunti infine nella battaglia per la modernizzazione dei costumi che parte dai catechismi socialisti ottocenteschi per arrivare alla legge Merlin sulle case chiuse e alla battaglia per il divorzio.

L’autrice insegna storia contemporanea e storia del giornalismo alla facoltà di Scienze politiche dell’Università di Urbino. Nelle sue indagini si occupa di temi legati alla vita sociale con particolare attenzione alla cultura popolare, alla storia della mentalità e del costume, alla politica nell’Italia dell’Ottocento e del Novecento.

Durante la presentazione del volume, mercoledì pomeriggio, insieme ad Anna Tonelli interverranno l’assessore provinciale alle attività culturali ed editoria Simonetta Romagna e Amoreno Martelli, docente di storia contemporanea alla facoltà di lingue e letterature straniere dell’Università di Urbino.

Per informazioni, ufficio Gestione attività culturali ed editoria della Provincia di Pesaro Urbino, tel. 0721 359395-359311.

 

torna all'inizio del contenuto