Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Emma Re Cecconi

On Air, quando l’arte è “periferica”

Nuova tappa dello Spac a Sant’Angelo in Lizzola e Monteciccardo, domenica l’inaugurazione

SANT’ANGELO IN LIZZOLA. “On air: postazioni creative periferiche” è il titolo della mostra d’arte contemporanea che si inaugura domenica 6 agosto alle 19 nella sala polivalente della biblioteca comunale di Sant’Angelo in Lizzola.

Un progetto che spazia dall’installazione alla pittura, dalla fotografia alla scultura fino al disegno. Protagonisti dell’itinerario sono: Alberto Barbadoro, Gianluca Chiodi, Gianluca Cosci, Vanni Cuoghi, Mario Vespasiani, Rocco Dubbini, Giuliano Tamburini, Karin Andersen, Omar Toni & Silvia Caringi, Davide Dall’Osso.

La mostra propone il lavoro di un gruppo di giovani artisti, provenienti da diverse aree geografiche, chiamati a confrontarsi sul tema dell’identità culturale e dei luoghi. Attraverso “postazioni creative periferiche” si intende ribadire il concetto di creatività libera, esente da vincoli che la vorrebbero relegata ai grandi centri cittadini, imponendo uno sguardo e una riflessione sull’arte contemporanea anche in luoghi appunto “periferici”.

La rassegna, curata da Roberta Ridolfi, rimane aperta fino a domenica 24 settembre, giorno di inaugurazione di una scultura dell’artista Davide Dall’Osso nella frazione di Montecchio.

I luoghi espositivi sono la Torre civica di Sant’Angelo in Lizzola e il Conventino di Monteciccardo, aperti tutti i giorni dalle 10 alle 14, i festivi e il pomeriggio su appuntamento (per informazioni tel. 0721 489711- 347 2685139).

L’evento rappresenta un nuovo tassello di “Segnali d’arte”, la rassegna dello Spac, il Sistema d’arte contemporanea della Provincia (assessorato alle attività culturali) che accende di emozioni visive i musei e le gallerie disseminati nel territorio.

torna all'inizio del contenuto