Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Oltre 450 i votanti nel seggio della Provincia di Pesaro e Urbino: dato aggiornato alle 18

Nel pomeriggio alle urne il sindaco di Pesaro Matteo Ricci e quello di Fano Massimo Seri, oltre a tanti altri sindaci e consiglieri del territorio provinciale

PESARO – Il dato delle ore 18 relativo alle elezioni del presidente della Provincia di Pesaro e Urbino e dei 12 componenti del consiglio provinciale è di 452 votanti (il 63,6% degli aventi diritto).

Tra i Comuni con il maggior numero di abitanti, in mattinata ha votato il sindaco di Urbino Maurizio Gambini, mentre nel pomeriggio i sindaci di Pesaro Matteo Ricci e di Fano Massimo Seri.

Intenso lavoro per il seggio elettorale, presieduto dal responsabile del Servizio Affari generali della Provincia Andrea Pacchiarotti: come noto, in queste elezioni “indirette” (a partecipare sono i 59 sindaci ed i 650 consiglieri del territorio provinciale) il voto è “ponderato”, cioè proporzionale al numero di cittadini che il sindaco o il consigliere comunale rappresenta nel comune di appartenenza. In caso di parità, è eletto il consigliere più giovane. Le schede hanno colore diverso a seconda del numero di abitanti di ogni comune: azzurro fino a 3mila abitanti, arancione da 3.001 a 5mila, grigio da 5.001 a 10mila abitanti, rosso da 10.001 a 30mila, verde da 30.001 a 100mila abitanti.

Nella sala del consiglio “W.Pierangeli” di Pesaro presente anche il segretario generale della Provincia Rita Benini, responsabile dell’Ufficio elettorale.

Le votazioni si concluderanno alle ore 20 e subito dopo inizierà lo spoglio delle schede.


torna all'inizio del contenuto