Comunicati stampa |
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Nuovo “In.pu.t” a Gradara, Matteo Ricci: “Turismo, agricoltura e artigianato unione vincente”

E’ stato aperto a Palazzo Rubini Vesin per la promozione e commercializzazione dei prodotti tipici e delle eccellenze artigiane. Segue di tre mesi quello inaugurato con successo a Pesaro, in via Rossini

GRADARA – Dopo la grande affluenza nei locali di Pesaro (via Rossini), dove i visitatori hanno avuto l’opportunità di apprezzare e acquistare prodotti tipici ed eccellenze artigiane del territorio provinciale (ceramiche, lavorazioni in cuoio, tessuti, legno intagliato, pipe in radica ecc.), è stato aperto anche a Gradara, nel prestigioso Palazzo Rubini Vesin, lungo la via principale che dal borgo porta al Castello, un nuovo spazio “In.pu.t” di esposizione e commercializzazione. La vetrina “In.pu.i”, nata da un progetto dell’assessorato provinciale al Turismo e creata da “Marche Holiday”, “Acqualagna Tartufi” e “Sistema Museo” per la promozione e vendita delle eccellenze del territorio, si estende dunque anche a Gradara grazie ad un accordo con “Gradara Innova” e Comune.

“Il successo di questi spazi di promozione e commercializzazione delle nostre tipicità – evidenzia il presidente della Provincia Matteo Ricci – non fa che confermare la nostra convinzione: il turismo, insieme alla green economy, può diventare sempre più un elemento trainante dell’economia provinciale. Ed il primo biglietto da visita di un territorio sono le sue bellezze storiche, artistiche, naturalistiche, ma anche le eccellenze enogastronomiche e dell’artigianato artistico, che vanno dunque valorizzate e fatte conoscere al meglio. Turismo, agricoltura e artigianato rappresentano un’unione vincente”.

“Oltre ad essere apprezzata per arte, storia, cultura, rocche, castelli, teatri e musei, centri storici e paesaggio – dice l’assessore provinciale alle Attività produttive ed Enogastronomia Renato Claudio Minardi – questa provincia sta diventando un punto di riferimento anche per l’enogastronomia, elemento sempre più considerato dai turisti nella scelta delle vacanze. Nel territorio provinciale sono presenti ben due fiere nazionali del tartufo, varie produzioni “dop”, molti vini di qualità, tra cui tipologie “doc”, oli e tanti altri prodotti di eccellenza. Questo veicolo di promozione è dunque molto importante”.  

“L’innovazione del progetto – spiega  il responsabile dell’Ufficio provinciale del Turismo Ignazio Pucci - è creare una vera rete di punti di informazione turistica e conoscenza del territorio, per proporre e raccontare quanto di meglio offrono queste terre, ricche, suggestive e piene di sapori. Accoglienza e informazione, cultura ed enogastronomia sono così rappresentate e offerte in un unico luogo, per conquistare viaggiatori  sempre più esigenti e curiosi”.

Soddisfatti anche il sindaco di Gradara Franca Foronchi ed i responsabili di “Gradara Innova” Andrea De Crescentini e di “In.pu.t” Silvano Straccini.
Il progetto ha suscitato interesse anche a livello nazionale, tanto che sarà presentato da Ignazio Pucci a Verona, nell'ambito dell'”Assise nazionale dell'ospitalità Italiana” che si terrà il 13 e 14 ottobre.

torna all'inizio del contenuto