Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Nuovi servizi al Centro per l’impiego di Urbino

Uno sportello Inail, uno per la creazione di cooperative e uno “sportello famiglia” per le badanti. A dicembre l’inaugurazione della nuova sede

URBINO – Affollato incontro ad Urbino, nella Sala Serpieri del Collegio Raffaello, per parlare con giovani, associazioni di categoria, imprese, rappresentanti di Università ed Ersu, delle numerose opportunità offerte dalla Provincia, anche attraverso i contributi del Fondo Sociale Europeo, sui versanti della formazione e del lavoro. “Da due anni – ha evidenziato l’assessore provinciale alla Formazione e Lavoro Massimo Galuzzi – stiamo facendo incontri come questo su tutto il territorio, per parlare direttamente con ragazzi e ragazze, con gli imprenditori e gli amministratori dei vari Comuni ed informarli, perché ancora si conoscono poco le possibilità che l’Unione Europea mette a disposizione: corsi di formazione professionale gratuiti, borse lavoro e assegni di ricerca per laureati, sostegno alla creazione d’impresa per chi vuole avviare un’attività, orientamento scolastico e lavorativo”. Il sindaco Franco Corbucci, nel salutare i rappresentanti della Provincia (c’erano anche l’assessore alle Pari opportunità Simonetta Romagna, la dirigente del Servizio Formazione e Lavoro Augusta Compagnucci e il responsabile del Centro per l’impiego di Urbino Stefano Raia), ha evidenziato l’importanza che i giovani vengano accompagnati nel loro percorso verso il lavoro, ricordando il ruolo che svolge in tal senso la Provincia attraverso i suoi Centri per l’impiego, uno dei quali è presente ad Urbino.

Si è passati quindi ad affrontare la realtà urbinate, che fa perno essenzialmente sui servizi (Università, ospedale, enti pubblici), ma che vede anche una rete di piccole e piccolissime imprese che rendono vivace il tessuto produttivo dei 29 comuni a cui fa riferimento il Centro per l’impiego di Urbino. Una testimonianza è rappresentata, come evidenziato dall’assessore Galuzzi, dal dato positivo sulle assunzioni (956 nel 2005) e sulla mobilità (su 58 iscritti, 30 hanno trovato nuovamente lavoro in breve tempo sul territorio).

A dicembre verrà inaugurata la nuova sede del Centro per l’impiego, l’orientamento e la formazione di Urbino, in cui saranno presenti sportelli e servizi per il lavoro insieme ad aule e laboratori per attività formative. Intanto, sono già stati attivati nuovi servizi: un accordo con l’Asur e gli ambiti sociali per l’inserimento lavorativo dei disabili, lo sportello Inail, lo sportello famiglia (a supporto delle badanti e delle famiglie che le richiedono), lo sportello cooperazione per offrire consulenza a chi intende avviare cooperative. Il presidente del consiglio provinciale dei giovani eletti, Federico Scaramucci, ha portato invece la testimonianza dell’attività dei giovani in tale organismo, che rappresenta il principale interlocutore dell’amministrazione provinciale per le scelte e iniziative che coinvolgono il mondo giovanile.

torna all'inizio del contenuto