Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

Nove guide per scoprire la Provincia dei Centoborghi

La collana verrà presentata sabato alle 21.30 insieme alla proclamazione del vincitore del Borgo dei sogni

PESARO. Un atlante con la pretesa di condensare in nove volumi l’immagine di una provincia “minore”, quell’insieme, cioè, di realtà geografiche e antropologiche che il corso degli eventi ha, talvolta, smantellato o, più spesso, dimenticato. Questo il senso, e la finalità, della collana “La Provincia dei Centoborghi”, nata all’interno dell’omonimo progetto, ideato e promosso dall’assessorato ai Beni storici, artistici e archeologici della Provincia di Pesaro e Urbino “con l’intento di conoscere e verificare, nelle sue radici storiche, – spiegano, nella prefazione ai volumi, l’assessore Paolo Sorcinelli e il presidente Palmiro Ucchielli – il tessuto insediativo della provincia”.

Le nove guide dal formato tascabile, scritte da Daniele Sacco (giovane archeologo, medievista e giornalista, nonché ricercatore all’Università Cattolica di Milano e collaboratore dell’Università di Urbino) e pubblicate da Metauro Edizioni, verranno presentate sabato 5 luglio alle 21.30, nel suggestivo Teatro ligneo di Villa Caprile, a Pesaro.

Un’occasione importante, la serata di sabato, per la provincia che è davvero quella dei cento borghi, minuscoli “topoi” che affiancano i comuni-capoluogo, ma che, a differenza di questi, non entrano quasi mai nella “grande storia”, pur essendone, inevitabilmente, parte. “Topoi”, mutuando il termine dalla lingua e dalla cultura greca, per indicare siti, luoghi (ben 770) che Daniele Sacco ha catalogato, con sapienza, nei piccoli volumi, di cui sabato verranno letti alcuni passaggi (gli intermezzi musicali saranno, invece, curati dai “Ricatti Acustici”, giovane band pesarese).

Prima la presentazione della collana, con il presidente della Provincia, Palmiro Ucchielli, Gianfranco Sabbatini, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Fabio Tombari, al vertice della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano (le due Fondazioni hanno contribuito alla pubblicazione dell’opera), l’assessore provinciale ai Beni storici, artistici e archeologici, Paolo Sorcinelli, l’autore Daniele Sacco e l’editore Corrado Donati. Poi l’attesa proclamazione del vincitore del concorso “Borgo dei sogni 2008”: ad assegnare la targa di miglior borgo della provincia di Pesaro e Urbino sarà il caporedattore per le Marche del Resto del Carlino, Paolo Nonni, insieme al presidente Ucchielli e all’onorevole Massimo Vannucci, relatore in Parlamento della proposta di legge sui piccoli Comuni.

torna all'inizio del contenuto