Notizie |
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Ninel e le sue note a margine della vita

Provincia, martedì nella sala del consiglio presentazione della raccolta di poesie di Donini

PESARO. “Quando, tentata dalla gioia, ho rischiato di perdermi nel sogno, ho cercato la poesia. Quando il dolore sembrava più forte della vita, ho cercato la poesia”. Così Ninel Donini presenta la sua raccolta di versi, “Note a margine”, composti tra il 1967 e i nostri giorni. Una forte testimonianza della ricerca e del bisogno di poesia dell’autrice, nata a Cagli dove vive tra impegni letterari, politici e scolastici.

Il libro di Ninel Donini sarà presentato martedì 28 febbraio alle 17,30 nella sala del consiglio provinciale “Pierangeli” (in viale Gramsci 4). L’incontro, che rientra negli appuntamenti della rassegna “Palinsesto cultura”, è organizzato dall’assessorato alle attività culturali, editoria, pari opportunità della Provincia: sarà un pomeriggio durante il quale si potranno gustare interventi critici, letture poetiche e testimonianze dirette dell’autrice. Dopo l’introduzione dell’assessore Simonetta Romagna, la giornalista e scrittrice Ivana Baldassarri commenterà l’opera, seguirà una lettura dei componimenti affidata a Lucia Ferrati.

“Ho vissuto emozioni d’amore, di sconfitta, di vittoria e di inutilità, ho vissuto tra gli altri, distratta e invisibile, decisa e solitaria - aggiunge nella presentazione della raccolta Ninel Donini -. La poesia mi ha dolcemente soccorsa, mi ha svelato la vita; a volte l’ha reinventata e ricostruita per me”.

 

torna all'inizio del contenuto