Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Emma Re Cecconi

Ninchi e Pirandello, tra teatro e cinema in Comune

Lunedì 18 e martedì 19 doppio appuntamento con il ciclo di conferenze a cura di Paolo Montanari

PESARO. Doppio appuntamento con il ciclo di conferenze “Fra teatro e cinema: storie, esperienze, personaggi” a cura di Paolo Montanari. Lunedì 18 febbraio, alle ore 18, nella sala rossa del Comune Arnaldo Ninchi presenterà una conferenza dal titolo “Arnaldo Ninchi, attore fra teatro e cinema”. Ninchi, nato a Pesaro nel 1935 da una famiglia di attori, ha frequentato l’Accademia d’Arte di Roma, sotto la guida di Costa, Tofano e Capodoglio debuttando, nel 1959, con “Gli straccioni’’ di Annibal Caro. Importante per la sua carriera l’incontro con Vittorio Gassman e l’esperienza con la compagnia di giovani di Giorgio De Lullo, in televisione ha partecipato al film “Promessi sposi” e a numerose fictions di successo. Al cinema, dopo l’esordio con “Rimini Rimini’’, ha lavorato in tre film diretti da Pupi Avati e al film di successo “Le stagioni del cuore”.

Martedì 19 febbraio, alle ore 18, nella sala del consiglio comunale si terrà la conferenza “Pirandello tra teatro e cinema” in cui lo storico del teatro Alberto Berardi compirà un percorso fra le più celebri interpretazioni del grande scrittore siciliano e fra le suggestive trascrizioni delle sue opere per il cinema, come lo storico film “Il fu Mattia Pascal”.

La kermesse ha il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, dell’assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro, della Fondazione Cassa di Risparmio, della Mediateca delle Marche, della Società “Dante Alighieri”, dell’Istituto culturale italo - tedesco e del settimanale “Il nuovo amico”.

 

torna all'inizio del contenuto