Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: n.g.

Neve in provincia, Servizi attivi 24 ore su 24

In funzione, già dal pomeriggio di ieri, tutti i mezzi spargisale e spartineve e allertata la Protezione civile

PESARO. Numerosi i disagi provocati dal maltempo e dalle nevicate che, da ieri, stanno imperversando sull’intero territorio provinciale, specie nelle aree interne: il Servizio Viabilità e la Protezione civile della Provincia di Pesaro e Urbino si sono immediatamente attivati per far fronte alle emergenze sulle strade.

In particolare il Servizio Viabilità, attraverso i responsabili tecnici e gli addetti alla manutenzione delle strade, ha attivato tra le 17 e le 18 di domenica tutti i mezzi spargisale e spartineve a disposizione, per un numero complessivo di 69 mezzi, tra autocarri e trattori di imprese appaltatrici e di reparto. Interventi consistenti, che hanno richiesto la collaborazione delle varie forze chiamate in soccorso, ovvero Protezione civile, cantonieri, Carabinieri, Polizia stradale, Vigili del fuoco, e che hanno interessato particolarmente le zone montuose e collinari: “Sulla Strada provinciale n. 118 Eremo dei cappuccini, a Montecopiolo, - spiega Sandro Sorbini, dirigente del Servizio Viabilità – sono intervenuti i mezzi delle ditte Gallanti e Berardi, che hanno raggiunto il piazzale degli impianti sciistici con notevoli difficoltà a causa delle automobili bloccate per mancanza di catene e pneumatici da neve”.

Altra situazione critica lungo la Strada provinciale n15 Monte Nerone, dove i mezzi della Provincia sono stati impiegati per consentire ai mezzi dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri di raggiungere la vetta e svolgere le necessarie ricerche di presunti dispersi.

Naturalmente i mezzi e gli operatori del Servizio Viabilità e di Protezione civile della Provincia, considerate le previsioni meteorologiche piuttosto preoccupanti per i prossimi giorni, restano in allerta, “ma ciò che è importante, in un quadro di prevenzione e sicurezza, – sottolinea il presidente Palmiro Ucchielli – è la collaborazione dei cittadini e degli utenti della strada: per evitare che si vanifichino gli interventi previsti dal Piano di emergenza, è assolutamente raccomandabile che chi si metta al volante, sia munito di catene o pneumatici da neve. Questo, sia per evitare disagi e pericoli a sé stesso e agli altri automobilisti, sia perché verranno fatti controlli preventivi degli organi di Polizia sulla corretta dotazione degli automezzi, come previsto dalla segnaletica d’obbligo installata su alcune strade e dall’articolo 122 del Regolamento del Codice della Strada”.

In ogni caso resta attivo, 24 ore su 24, il numero della Protezione civile da contattare per le emergenze:0721/359285.

 

torna all'inizio del contenuto