Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Neo diplomati e laureati, una chance in più per trovare lavoro con il “Video curriculum”

Servizio gratuito offerto dalla Provincia, per accompagnare al curriculum cartaceo anche un video in cui il candidato racconta il percorso di studi, esperienze ed aspirazioni

PESARO – Tutti i neo diplomati e laureati che stanno per affacciarsi al mondo del lavoro, possono farsi conoscere dalle aziende anche grazie al servizio gratuito di Videocurriculum messo a disposizione dalla Provincia di Pesaro e Urbino (assessorato Politiche per il lavoro e formazione). Si tratta di un video, della durata massima di cinque minuti, che viene girato presso i Centri per l’impiego di Pesaro, Fano e Urbino, in cui i giovani raccontano il proprio percorso di studi, eventuali esperienze di lavoro, competenze e aspirazioni.

Gli operatori della società “Officina Nuova” (che ha ideato e sviluppato il progetto) provvedono a fare le riprese e a dare una veste grafica al video (diversa per ogni giovane), allegando anche eventuali foto, documenti o filmati forniti dai ragazzi. Una copia viene poi consegnata agli operatori dei Centri per l’impiego che si occupano di preselezione e di incrocio tra domanda e offerta di lavoro (per fornirla, insieme al curriculum cartaceo, alle imprese interessate), mentre un’altra copia viene rilasciata al candidato.

Il servizio di Videocurriculum sarà effettuato fino alla fine di agosto. I video vengono girati il lunedì al Centro per l’impiego di Urbino (tel. 0722.373180), il martedì in quello di Pesaro (tel. 0721/372800) ed il giovedì al Centro per l’impiego di Fano (tel. 0721/818470). Ci si può prenotare telefonando ai Centri oppure al Numero Verde 840.000.676.

Ad oggi sono oltre 170 i “Videocurriculum” girati presso i Centri per l’impiego, sia tra quanti sono alla ricerca di una prima occupazione, sia tra coloro che hanno perso il lavoro o che desiderano “ricollocarsi” dopo un periodo di inattività.   

torna all'inizio del contenuto