Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Nascono i “Punti Cliente di Servizio Inps” all’interno dei servizi per l’impiego, firmato un protocollo d’intesa

Si parte da Calcinelli di Saltara. Matteo Ricci: “Una semplificazione amministrativa e telematica a vantaggio degli utenti”. Francesco Ricci: “Vogliamo mantenere e rafforzare la presenza sul territorio”

PESARO – E’ stato siglato tra Provincia di Pesaro e Urbino e Inps provinciale di Pesaro un protocollo d’intesa per l’istituzione di “Punti Cliente di Servizio Inps” all’interno dei Punti InformaLavoro e dei Centri per l’impiego. L’obiettivo è quello di permettere agli utenti di usufruire, in un’unica sede, anche dei servizi propri dell’istituto (stampa dell’estratto contributivo, informazione sullo stato dei pagamenti, rilascio di duplicati del Cud), con possibilità di un contatto privilegiato con le strutture Inps per la soluzione di quesiti specifici o la prenotazione di appuntamenti con gli esperti.
Il documento, firmato dal direttore dell’Area Formazione lavoro della Provincia Massimo Grandicelli e dal direttore provinciale dell’Inps Francesco Ricci, prevede l’avvio della sperimentazione nel Punto InformaLavoro di Calcinelli di Saltara. La presenza di “Punti Cliente di Servizio Inps” faciliterà e migliorerà i servizi offerti a lavoratori e imprese in materia di lavoro, previdenza, occupazione.
“Con questa esperienza pilota – commentano il presidente della Provincia Matteo Ricci ed il direttore d’area Massimo Grandicelli – vogliamo attuare una semplificazione amministrativa e telematica, per consentire ai servizi per l’impiego di essere ancora più vicini alle imprese e ai lavoratori. Il protocollo consolida il rapporto tra Provincia e Inps, rendendo effettiva la sinergia tra enti pubblici, a vantaggio degli utenti.   
“La firma del protocollo – evidenzia il direttore provinciale Inps Francesco Ricci - è la chiara dimostrazione della volontà dell’Istituto di mantenere e rafforzare la presenza sul territorio, in modo da accompagnare l’attuale transizione verso un modello relazionale e di richiesta di servizio esclusivamente telematico con un costante e professionale supporto ai nostri interlocutori”.

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