Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Nasce l’associazione dedicata a Tonino Guerra

Firmato in Provincia l’atto costitutivo

PESARO – Su iniziativa della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di Pennabilli, della Comunità Montana Alta Valmarecchia, della Provincia di Rimini, del Comune di Sant’Arcangelo di Romagna e del noto poeta e sceneggiatore Tonino Guerra, si è costituita ufficialmente “l’Associazione culturale Tonino Guerra” per la fruizione, la promozione e la valorizzazione dell’opera dell’artista. L’atto costitutivo è stato firmato questa mattina in Provincia dal presidente Palmiro Ucchielli, dal sindaco di Pennabilli Stefano Paolucci, dal presidente della Comunità Montana di Novafeltria Rolando Rossi e da Tonino Guerra, davanti al notaio Stefania Turchetti, presente anche la biografa ufficiale dell’artista, Rita Giannini.

L’associazione ha sede a Pennabilli, nei locali sottostanti alla Chiesa della Misericordia (Via dei Fossi 4), nell’immobile in comproprietà tra Comune di Pennabilli e Provincia di Pesaro e Urbino, concesso in comodato all’associazione stessa. L’associazione, che non ha scopo di lucro, avrà il compito di promuovere la conoscenza, lo studio, la diffusione dell’opera artistica di Tonino Guerra in Italia e nel mondo, così come di raccogliere, archiviare, conservare, catalogare e restaurare tutto il materiale relativo alla produzione intellettuale, artistica e materiale del noto sceneggiatore e poeta. Verranno anche realizzati un archivio, un museo, una biblioteca ed una videoteca ed ospitate tutte le opere che l’artista intende donare.

“Vorrei che l’associazione – ha detto Tonino Guerra – diventasse un centro di cultura di valenza non soltanto provinciale. Porterò film preziosi da vedere e li illustrerò, perché nessuno insegna alla gente come si guarda un film. Intendo inoltre fare lezioni di sceneggiatura, non solo per chi ha intenzione di fare questo mestiere ma per tutti. Non dovrà essere il luogo di Tonino Guerra ma un museo vivo, un’aula di insegnamento di cose nuove. Penso a dei sabati dedicati al cinema, alla lettura di poemi e a tante altre iniziative. Già stanno arrivando richieste di informazioni e disponibilità ad aderire a corsi di sceneggiatura”. Tonino Guerra ha quindi ringraziato il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli “per il grande aiuto nella creazione dell’associazione”.

“Oggi sottoscriviamo un atto molto importante, che non è solo formale – ha detto Palmiro Ucchielli -. Tonino Guerra ci dà un’opportunità straordinaria per la cultura e la valorizzazione del territorio provinciale e la scelta della sede dell’associazione è anche un messaggio forte di attenzione alle aree interne”.

 

torna all'inizio del contenuto