Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Musiche e danze popolari lunedì 9 giugno nel cortile del Centro per l’impiego di Pesaro

Alle ore 21.15, nell’ambito del meeting internazionale del progetto europeo “Core” sulla lotta alle discriminazioni di genere. Ingresso libero

PESARO – Serata di danze popolari, lunedì 9 giugno, alle ore 21.15, nel cortile del Centro per l’impiego di Pesaro (via Luca della Robbia 4), ad ingresso libero. Il gruppo musicale “I Benandanti” si esibirà in musiche, canti e danze tradizionali della civiltà contadina delle Marche, d’Italia e d’Europa: dalle pizziche e tamurriate fino alle danze delle valli occitane, per finire oltre le Alpi con le mazurke, le scottish, le bourrées, i circoli e gli altri balli tipici di tutto il bal folk europeo.

L’iniziativa è organizzata in occasione della “due giorni” del meeting internazionale del progetto “Core” (di cui la Provincia è partner), finanziato dall’Unione Europea, che vedrà arrivare in città rappresentanti dei paesi aderenti. Obiettivo del progetto, sui cui i vari partner hanno lavorato in questi mesi, è stato quello di analizzare le discriminazioni ancora presenti nei rispettivi paesi nei confronti delle donne (sia in famiglia che sul lavoro e nella società), individuando azioni per contrastare pregiudizi e stereotipi, prevenire e combattere la violenza domestica e favorire la collaborazione tra anziani e giovani per migliorare le relazioni all’interno della famiglia.

La serata di musiche e danze sarà preceduta, alle ore 11, da un altro momento aperto al pubblico, nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli” di Pesaro: gli ospiti europei verranno salutati dall’assessore alle Pari opportunità Daniela Ciaroni e dal dirigente del Servizio formazione e lavoro Massimo Grandicelli, per poi lasciare spazio a testimonianze di donne coinvolte in politica: dal sindaco di Gradara Franca Foronchi alla presidente della Biblioteca Bobbato Simonetta Romagna, fino alla segretaria comunale del circolo Pd “Pesaro Centro” Marinella Topi.

torna all'inizio del contenuto