Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Ufficio stampa

Musica da... brivido a Pergola

Crocevie, domenica in prima nazionale il film di Hitchcock "The Lodger" commentato dalla colonna sonora di Roberto Molinelli ed eseguita dall'Orchestra sinfonica Rossini

PERGOLA. Domenica 3 agosto alle 21,30 nel giardino della Rocca di Pergola il festival Crocevie, organizzato dalla Provincia di Pesaro Urbino, dal Teatro stabile delle Marche e dall'Amat, presenta - in prima nazionale - il film di Alfred Hitchcock "The Lodger" commentato dalla straordinaria colonna sonora composta appositamente dal maestro Roberto Molinelli ed eseguita dall'Orchestra Sinfonica G. Rossini.

Diretto dal maestro del brivido ad appena ventisei anni e da lui stesso definito la sua "vera opera prima", The Lodger: Il pensionante. Una storia della nebbia di Londra, una delle prime pellicole cinematografiche dedicate alla figura del serial killer,  è passato alla storia per alcune memorabili sequenze che anticipano sorprendentemente alcuni suoi futuri capolavori come Psyco, Gli uccelli, La donna che visse due volte, Io ti salverò.

Una curiosità: in questo film, Hitchcock appare due volte: seduto a una scrivania nella redazione di un giornale e tra i curiosi che assistono alla cattura del pensionante, interpretato dal magnetico Ivor Novello. Si tratta del primo cameo del regista, che continuerà questa tradizione in tutti i suoi film.

"E' un film che mi ha ispirato immediatamente - racconta Roberto Molinelli -. Nello scrivere un commento musicale alla Londra notturna e velata di The Lodger  ho cercato di rendere la colonna sonora calzante sulle immagini, ma nello stesso tempo farle mantenere una loro indipendenza narrativa, affinché il pubblico possa immaginare i dialoghi nel film sia dal comunicativo volto degli attori, sia nell'espressività dei loro alter-ego musicali: gli strumentisti dell'orchestra" .

Violista, compositore e direttore d'orchestra, Roberto Molinelli ha suonato, come solista, con importanti orchestre ed in numerose formazioni cameristiche vincendo numerosi primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali. Si è esibito nelle più prestigiose sale da concerto italiane ed estere. Ha al suo attivo numerose registrazioni per la RAI-TV e Radio Due. In veste di compositore ha collaborato con molti artisti italiani e stranieri, tra i quali Andrea Bocelli, Sara Brightman, Gustav Kuhn, Cecilia Gasdia, Anna Caterina Antonacci, Lucio Dalla, Enrico Dindo. È autore di brani che abbracciano i generi musicali più svariati (classico sinfonico o da camera, jazz, leggero ecc). Molte sue première sono state eseguite in sedi importanti in tutto il mondo fra cui Memoriae Karoli, commissionato in occasione del primo anniversario della scomparsa di Papa Karol Wojtyla, Padre Nostro, eseguito in occasione del Giubileo 2000 ed Elegia per Manhattan, in ricordo delle vittime dell'11 settembre 2001. Per le celebrazioni del Centenario Montessoriano 1907-2007, la sua opera, Montessoriana è stata da lui diretta e rappresentata in Francia, Svezia, Canada, Messico, Stati Uniti d'America e in Italia, a Roma, nella Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco Della Musica. Una sua composizione originale è stata scelta come colonna sonora della campagna pubblicitaria Barilla.

L'ingresso allo spettacolo è libero. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà al Teatro Angel Dal Foco.

Ufficio stampa:
per la Provincia di Pesaro Urbino Milena Bonaparte 335 7059199;
per il Teatro stabile delle Marche Beatrice Giongo, responsabile comunicazione, 071 5021624 - 335 7550083;
Beatrice Terenzi, addetta stampa, 0721 826462 - 388 7443108 - 330 678360.


torna all'inizio del contenuto