Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Nicoletta Giorgetti

Museo del pane "sfornato" da Comune di Maiolo e Provincia

Sottoscritto l'accordo di programma tra i due enti per acquistare e recuperare un vecchio immobile

PESARO. Maiolo avrà presto il suo "Museo del pane": è stato siglato ieri l'accordo di programma tra la Provincia di Pesaro e Urbino e il Comune di Maiolo per l'acquisto e la ristrutturazione dell'immobile (una vecchia casa in pietra nel cuore del piccolo borgo) in cui verrà ospitata la struttura museale.

Parere favorevole era stato, d'altronde, già espresso dal Consiglio provinciale nella seduta del 25 gennaio, mentre il 28 aprile lo stesso Consiglio aveva approvato lo schema dell'accordo tra le due amministrazioni.

Non restava, perciò, che l'ultimo passo: a concretizzarlo, sottoscrivendo l'intesa, sono stati il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Palmiro Ucchielli, e il sindaco di Maiolo, Francesco Sartini.

In base all'accordo l'amministrazione comunale di Maiolo "si impegna ad acquistare l'immobile, a redigere il progetto esecutivo e ad eseguire i lavori di recupero della casa in pietra da destinare a Museo del pane; a reperire le relative risorse finanziarie e a intestare successivamente la proprietà del 50% dell'immobile ristrutturato alla Provincia di Pesaro e Urbino".

Quest'ultima, a sua volta, dovrà "partecipare alla spesa con la somma complessiva di 70mila euro, da corrispondere al Comune di Maiolo in un'unica soluzione".

Tutto questo, considerando che la spesa prevista per l'acquisto del futuro Museo del pane ammonta a 120mila euro.

L'operazione, che permetterà a quella che è già conosciuta ed apprezzata come la "città del pane" di avere a disposizione una nuova, suggestiva vetrina per mettere in mostra la cultura e le tradizioni del Montefeltro è stata, non a caso, curata dall'assessorato ai Beni storici, artistici e archeologici della Provincia, nell'ambito del progetto "Centoborghi".  

torna all'inizio del contenuto