Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Museducazione”, un evento per far conoscere agli insegnanti le proposte educative dei Musei

Lunedì 4 ottobre, dalle ore 15, al Museo del Balì di Saltara, promosso da “Museosaraitu”, rete didattica facente capo alla Provincia di Pesaro e Urbino

SALTARA – Far conoscere agli insegnanti le proposte educative dei musei, promuovendo un’occasione informativa e formativa piacevole e coinvolgente. E’ l’iniziativa organizzata per lunedì 4 ottobre, a partire dalle ore 15, al Museo del Balì di Saltara, dalle strutture museali del territorio provinciale che si occupano di didattica laboratoriale, riunite sotto la sigla “Museosaraitu” (rete didattica facente capo alla Provincia di Pesaro e Urbino, con capofila la Comunità Montana Alto e Medio Metauro di Urbania). Una sorta di percorso laboratoriale, chiamato “Museducazione”, in cui ogni museo porterà le proprie peculiarità e tematiche di interesse, spaziando così dall’archeologia all’arte, dall’ambiente alla scienza, dalla grafica alla musica.

I musei rappresentano un grande patrimonio collettivo ed una vera risorsa culturale ed educativa, luogo d’estensione della formazione scolastica, in cui coinvolgere con modalità di apprendimento differenti. Il percorso di lunedì proporrà dunque vari tipi di lettura del bene culturale (narrativo, teatrale, scientifico, ludico ecc.), per sottolineare la centralità dei diversi approcci metodologici che li caratterizzano. Gli insegnanti potranno anche incontrare singolarmente i rappresentanti delle strutture per raccogliere materiale sulle proposte educative o discutere con loro su progetti specifici.

Info e iscrizioni: cell. 334.9211964 o Museo del Balì 0721/892390.

torna all'inizio del contenuto