Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Mostra di terrecotte africane a Fratte Rosa

Inaugurazione il 22 agosto, alle ore 18.30 al Museo delle Terrecotte (Convento di Santa Vittoria), con una dimostrazione di cottura di oggetti “a cielo aperto”

FRATTE ROSA - Promossa dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dal Comune di Fratte Rosa e dalla “Consulta provinciale per la pace, la cooperazione e la solidarietà internazionale”, si inaugura mercoledì 22 agosto alle ore 18.30 a Fratte Rosa (Museo delle Terrecotte, Convento di Santa Vittoria) la mostra di terrecotte africane dal titolo “Le terrecotte Youwarou”, che resterà aperta fino al 2 settembre, con orario dalle 17 alle 20.

L’esposizione, già ospitata a Fiorenzuola di Focara, propone 35 oggetti realizzati da tre vasaie del luogo, Aminata Kamanta, Tahina Tapo e Biton Nienta, che collaborano con l’organizzazione non governativa “Terra Nuova”, presente a Youwarou (piccolo villaggio del Mali) dal 1999. Il progetto si inserisce in un più ampio programma di interventi di cooperazione internazionale in Mali a favore delle associazioni e cooperative femminili, per rafforzare l’autoimprenditorialità delle donne, che spesso garantisce lo sviluppo ed il sostentamento del territorio. Il Comune di Fratte Rosa ha fortemente voluto la presenza dell’esposizione, per proseguire il confronto con le tradizioni delle terrecotte d’uso domestico: dopo la settimana dedicata alle vasaie cipriote promossa nel 2006, la mostra di quest’anno rafforza ancora di più il messaggio, essendo Fratte Rosa gemellata da tempo con Youwarou.

In occasione dell’inaugurazione, i partecipanti al corso di formazione professionale per la lavorazione della terracotta, coordinati dal docente Alberto Mingotti, eseguiranno una cottura di oggetti sperimentando l’affascinante tecnica tradizionale di Youwarou detta “a cielo aperto”. Ad ottobre, una delegazione di Fratte Rosa si recherà in Mali per conoscere direttamente la realtà maliana e per consolidare i rapporti con i cittadini e le istituzioni di Youwarou.

 

torna all'inizio del contenuto