Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: m.b.

Montefeltro tour a Lunano per la Sagra della castagna

Penultimo appuntamento nel week end con gli itinerari turistici all’insegna del gusto e dello spirito.

LUNANO. Questo fine settimana “Montefeltro tour” fa tappa a Lunano in occasione della Festa della castagna, calda e fragrante sugli stand il 17, 18 e 19 ottobre. Il pacchetto turistico, organizzato dal Comune e dalla pro loco di Lunano in collaborazione con la Provincia (assessorato al turismo), la Comunità montana del Montefeltro e gli operatori della zona, prevede appuntamenti all’insegna del gusto e dello spirito che stanno conquistando viaggiatori da tutta Italia.

Due le proposte del penultimo week end: la prima prevede l’arrivo sabato mattina (60 euro), la seconda si prolunga da venerdì sera a domenica (90 euro). Il pernottamento a bed and breakfast è a scelta tra l’albergo ristorante Rocca dei Malatesta, la locanda Le Querce country house e l’hotel residenza d’epoca San Girolamo, tutte strutture ricettive di Frontino. Il tour prevede una “cena d’eccezione” ai ristoranti Osteria La Gatta di Lunano e San Girolamo di Frontino, una passeggiata nei boschi alla ricerca del tartufo e un giro turistico dei monasteri. Informazioni e prenotazioni al sito www.montefeltrotour.it che propone un’anteprima virtuale degli itinerari. Telefono 0721.415141, fax 0721.456545.

“Montefeltro tour” profuma di tartufo bianco e funghi appena raccolti, delizia il palato con irresistibili taglieri (chiamati “battilarde”) di prodotti tipici, dai pecorini, ai salami di suino semi-brado, stuzzica la gola offrendo nelle sagre paesane i dolci preparati con i “frutti” di stagione, come il miele e le castagne. Il tutto innaffiato con i migliori vini marchigiani e il locale Visner. Ma prima di cedere alle lusinghe gastronomiche, il programma di viaggio propone una visita guidata alla scoperta di abbazie e monasteri abbarbicati sui poggi o nascosti tra le fronde di un fresco castagneto: come l’Eremo di San Girolamo, il Convento francescano di Montefiorentino, il Convento di Monte Illuminato, il Castello dei Conti Oliva di Piandimeleto, passando per il Museo del lavoro contadino, l’Erbario delle Marche e il Museo di scienze della terra. Luoghi dello spirito dove la memoria storica si perde nei suggestivi scenari della natura, in questo periodo riscaldata dai colori intensi dell’autunno. Così il viaggio diventa anche passeggiata naturalistica ed escursione in mountain-bike. E per i più sportivi è previsto un piccolo corso di ricerca del tartufo, il prezioso tubero profumato inseguito da cani dal fiuto infallibile. La giornata si conclude in enoteca tra musica jazz e degustazioni di vini doc.

 

torna all'inizio del contenuto