Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Milena Bonaparte

Montefelcino, tuffo nel Rinascimento

Conferenza stampa venerdì 11 luglio alle 10 in sala Giunta

PESARO. La storia si rivive sfogliando un libro illustrato. Ma a volte capita che i personaggi in costume prendano vita. E che il passo di un’armatura ci colga di sorpresa lungo i vicoli di un antico borgo. O che dame e cavalieri ci aprano il loro desco nella penombra di un cortile. È la magia delle rievocazioni storiche che, soprattutto in tempo di vacanze estive, pullulano in tutto il territorio. Sono preziosi scrigni di memorie ma anche folclore e indovinate “attrazioni” per turisti e viaggiatori alla ricerca di paesaggi, memorie, saperi e sapori dimenticati.

Tra le più antiche manifestazioni storiche della provincia c’è il “Mercatino del feudatario”. Risale al XVI secolo. E, fedele alla sua tradizione, anche quest’anno torna a Montefelcino per la 18a nuova edizione della rassegna. L’energia festosa del Rinascimento, lo splendore delle arti, delle scienze e della cultura che hanno segnato l’epoca animeranno il borgo con sfilate e cortei in costume, musica cinquecentesca, taverne e osterie che si ispireranno alle ricette del tempo, mostre d’arte, botteghe artigiane, antichi mestieri e l’immancabile mercato dell’antiquariato.

Appuntamento dunque con le atmosfere rinascimentali ogni martedì (dalle 18 alle 24) dal 15 luglio fino al 12 agosto.

Per illustrare agli organi di informazione tutti i dettagli e le curiosità del “Mercatino del feudatario” 2008 è in programma venerdì 11 luglio alle 10 nella sala Giunta “Sara Levi Nathan” della Provincia di Pesaro Urbino (in viale Gramsci 4 a Pesaro) una conferenza stampa.

Sono previsti gli interventi del sindaco di Montefelcino Giampiero Manoni, del presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, dell’assessore provinciale al turismo Giovanni Rondina, del presidente della Comunità montana del Metauro - zona E Alighiero Omiccioli, del presidente della Pro loco di Montefelcino Marco Macci e dell’assessore alla cultura del Comune di Montefelcino Stefania Lisi.

 

torna all'inizio del contenuto