Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Ufficio stampa

Mombaroccio, la fiaba svela i segreti del bosco

Venerdì 11 luglio prosegue la rassegna di teatro e non solo per bambini e ragazzi

Venerdì 11 luglio, nel magico bosco del Beato Sante di Mombaroccio, terzo appuntamento per Andar per fiabe, il festival per bambini organizzato dalla Provincia di Pesaro e Urbino.

Alle 18,15 prima assoluta per questa nuova versione teatrale di Alice nel Paese delle meraviglie messa in scena dalla neonata compagnia Teatro delle Isole di Pesaro.

La celeberrima fiaba di Alice - qui liberamente tratta dal romanzo di Lewis Carrol - è stata definita "Il testo che non è, e pertanto il testo perfetto". Le parodie senza senso, i trabocchetti fonologici sono, nella messa in scena di Teatro delle Isole, trasformati in materia, che prende corpo nelle invenzioni stravaganti del Cappellaio Matto, deus ex machina e filo conduttore della vicenda.

Alice è "catapultata" in un mondo surreale, senza tempo, senza regole, dove la natura cambia continuamente e fa cambiare anche lei, rimpicciolendo o ingigantendo il suo corpo in base a quello che mangia o beve.

Teatro delle Isole si sofferma sugli inaspettati incontri che Alice farà via via che la storia prende corpo, mettendo l'accento sulla casualità e sul messaggio di utilizzo della creatività come mezzo di crescita. Il tempo che passa, scandito inesorabilmente dal Bianconiglio, dà il ritmo alla rappresentazione.  

Il testo ci riconcilia con la più terribile disgrazia della vita: non essere mai adulti e poi all'improvviso, non essere più bambini.

In scena: Valeria Alegi, Diana Saponara, Fabio Carbonari, Matteo Letizi, Gianluca Vincenzetti, Mauro Taccaliti. La regia è di Gianluca Vincenzetti, i movimenti scenici di Matteo Letizi e l'organizzazione di Cinzia Ferri.

Come ad ogni incontro, prima dello spettacolo, l'appuntamento per tutti è alle ore 16,15. Grandi e bambini potranno scegliere tra l'escursione naturalistica nel Bosco del Beato Sante in compagnia dei Maestri del Bosco, Andrea Fazi e Simona Andreani, o le letture di bellissime storie a cura di Diana Saponara, presso la Casina dei Libri della libreria Le foglie d'oro, o il laboratorio creativo Imboschiamo le mani dove, con l'aiuto di Laura e Sabrina Oppressore, i più piccoli potranno costruire divertenti oggetti ispirati alla fiaba del giorno.

E alle 17,30 la buona merenda per i bambini è offerta dal Comune di Mombaroccio.

L'ingresso è gratuito.

In caso di maltempo lo spettacolo verrà allestito presso la palestra della Scuola elementare di Mombaroccio.

Il Bosco del Beato Sante potrà essere raggiunto tramite mezzo proprio o tramite i bus che partiranno da Pesaro e da Fano, rispettivamente da Piazzale della Libertà (Palla di Pomodoro) e dalla Stazione delle corriere (Pincio) alle ore 15,30.

Alle ore 19,30 circa è prevista la partenza per il ritorno.

Si prega di prenotare il posto in autobus telefonando allo 0722 75350.

torna all'inizio del contenuto