Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: g.r.

Mirco Ricci: “Sul trasporto pubblico occorre arrivare ad una società unica”

L’assessore evidenzia le tappe necessarie per dare attuazione alla riforma.

PESARO – L’assessore provinciale ai Trasporti Mirco Ricci esprime soddisfazione per la firma della proroga del contratto di trasporto pubblico locale extraurbano tra le aziende del territorio provinciale e la Regione Marche, valido fino al giugno 2005.

“E’ un fatto importante – evidenzia Ricci – perché è uno degli ultimi atti verso la conclusione del percorso di riforma del trasporto pubblico, che prevede la razionalizzazione dei servizi, la riduzione degli sprechi, realizzando un livello di servizi più bilanciato nella provincia. Ora ci aspettiamo dalla Regione gli atti conseguenti, affinché venga trasferita subito alle Province la delega piena del trasporto pubblico, cioè le risorse e la gestione per poter concretizzare, con gli strumenti di pianificazione delle Province (cioè il Piano Trasporti), una vera e propria riforma”.

Secondo Ricci occorre raggiungere anche un altro obiettivo. “La recentissima modifica della legge regionale sui trasporti ha introdotto, accanto alla possibilità di svolgere le gare per individuare il gestore del servizio, anche quella di affidare lo stesso ad aziende a maggioranza pubblica. Un altro importante obiettivo sarebbe quello di arrivare, probabilmente a tappe successive, non solo ad una gestione unica del servizio, che di fatto è già un passaggio della riforma, ma ad una vera e propria società unica di gestione del trasporto pubblico in questa provincia”.

 

torna all'inizio del contenuto