Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

“Mico e il suo ambiente”, un libro sui funghi per i più piccoli

È realizzato dalla Provincia in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale

PESARO – “Mico e il suo ambiente” è il titolo di una pubblicazione a carattere didattico – educativo, rivolta in particolare ai giovani dai 9 ai 13 anni, realizzata dalla Provincia (assessorato all’Agricoltura) in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale, con il patrocinio di ben due ministeri (quello dell’Ambiente e quello delle Politiche agricole) e dell’Ufficio scolastico regionale.

L’iniziativa è stata illustrata in una conferenza stampa a cui sono intervenuti il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli, il vice presidente e assessore all’Agricoltura Giovanni Rondina, l’assessore ai Beni ambientali Sauro Capponi, la dirigente del Servizio Ambiente e Agricoltura Elisabetta Cecchini e gli autori della pubblicazione.

In modo semplice e chiaro, attraverso illustrazioni, vignette, foto e schede scientifiche, vengono promossi la conoscenza e il rispetto dell’ambiente, in particolare dei funghi, considerati anche nel loro valore alimentare. Ciò in linea con l’impegno che da anni l’amministrazione sta portando avanti nella divulgazione e promozione della sicurezza alimentare (corsi Cea nelle scuole, pubblicazioni a tema), con l’intento di sviluppare una coscienza sulla sana e corretta alimentazione.

Il volume, che verrà distribuito gratuitamente agli studenti del territorio provinciale, è frutto di un progetto a cui ha lavorato l’intero ufficio “Tutela del patrimonio dei funghi epigei ed ipogei”, che ha coinvolto per la realizzazione una serie di esperti: i testi sono di Roberto Para, Pietro Curti, Roberto Giungi, Marco Ferretti, Leonardo Gubellini, Lucio Facenda, Gianluigi Gregori e Umberto Marini, mentre i disegni sono di Marco Ferretti e le schede micologiche di Roberto Para, Marco Maletti, Umberto Marini e Pietro Curti. La pubblicazione è stata possibile grazie a fondi regionali stanziati per sviluppare tali tematiche in ambito scolastico.

“Scopo primario della Provincia – ha detto il presidente Palmiro Ucchielli - è quello di proporre un lavoro a carattere didattico, che abbia altresì un valore educativo e preventivo, volto alla conoscenza e al rispetto della nostra realtà territoriale, finalizzato alla crescita individuale e responsabile delle future generazioni”.

torna all'inizio del contenuto