Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: n.g.

Mercoledì tutti in città senza l’auto

Anche Pesaro partecipa alla settimana europea per la mobilità sostenibile

PESARO. Una bella iniziativa, che porta la firma di Provincia e Comune di Pesaro, quali enti che aderiscono alla “Settimana europea per la mobilità sostenibile” (16-22 settembre).

E’ in questo programma che si inserisce, a sua volta, la giornata di mercoledì 22 settembre “In città senza la mia auto”, conosciuta anche come “Emma Day”: alla sua seconda edizione e dopo il successo ottenuto lo scorso anno, il progetto porta alla ribalta la necessità di promuovere modalità di trasporto e spostamento sostenibili, riducendo il traffico privato, attraverso la una serie di iniziative che si stanno realizzando in diverse città italiane.

“Non si tratta di un divieto assoluto di circolazione con l’auto – fa notare il presidente della Provincia, Palmiro Ucchielli – ma di un invito a lasciare a casa il proprio mezzo, almeno per un giorno, e a utilizzare quelli pubblici. Per incentivare l’iniziativa, promossa a livello europeo, l’amministrazione provinciale e quella comunale hanno messo a disposizione, da questa mattina, grazie alla collaborazione di Adriabus, un buon numero di biglietti gratuiti per tutti i dipendenti”.

Ma se i dipendenti di Comune e Provincia saranno agevolati dal ritiro gratuito dei biglietti (presso il Servizio Trasporti e Mobilità della Provincia o lo Sportello Informa&Servizi del Comune), “ciò non toglie che anche gli altri cittadini – incalza Ucchielli – siano invitati a partecipare all’iniziativa sperimentando i vantaggi del servizio di trasporto pubblico, utile alternativa all’automobile, spesso utilizzata da una sola persona, e valido contributo al benessere cittadino sia da un punto di vista di impatto ambientale sia sul piano del traffico”.

 

torna all'inizio del contenuto