Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: n.g.

Mercoledì 8, la giornata dell’olio

Dalle 10 alle 18.30 si potrà “Andar per frantoi e mercatini”in tutte le Marche

PESARO. Forse molti non sanno che il colore dell’olio extravergine d’oliva, sempre più amato dai nutrizionisti che gli hanno assegnato la palma del miglior grasso alimentare, non è legato alla sua qualità.

Così come sarà interessante scoprire che, per mantenerne inalterate le caratteristiche, l’olio va imbottigliato con vetro scuro, evitando i danni causati dalla luce. All’olio, in particolare a quello marchigiano e alle sue pregevoli tipicità, è dedicata l’iniziativa “Andar per frantoi e mercatini”, in programma mercoledì 8 dicembre e promossa dal Consorzio Marche Extravergine e dall’Associazione nazionale Città dell’olio, con il contributo degli assessorati all’Agricoltura delle quattro Province marchigiane.

Una giornata interamente dedicata all’olio che vedrà protagonisti, tra gli altri, 13 frantoi della provincia di Pesaro e Urbino, in cui si potrà degustare, dalle 10 alle 18.30, l’olio appena prodotto, accompagnato dai sapori tipici della nostra terra.

“L’iniziativa – sottolinea il vice-presidente e assessore all’Agricoltura della Provincia di Pesaro e Urbino, Giovanni Rondina, - ha lo scopo di avvicinare i consumatori alle produzioni di qualità di olio extravergine, della quale la nostra regione ha oramai riconosciute eccellenze. Senza dimenticare che, da quest’anno per la prima volta, l’olio di Cartoceto verrà commercializzato con il marchio Dop”.

Questi i frantoi che apriranno le porte ai visitatori nel territorio di Pesaro e Urbino: Eredi Luigi Vichi (Novilara), R.E.I. srl e Cooperativa olivicola Cartoceto (Cartoceto), Luigi Valentini e Giuliano Berloni (Serrungarina), Oleificio Agape Venturi (Mercatale), Frantoio olive Contardi e Frantoio della Rocca (San Lorenzo in Campo), Frantoio olive Fiorelli (Mombaroccio), Oleificio Carnevali (Pesaro), Andrea Marcolini (Monteciccardo), Busca (Fano), Frantoio Francesconi (Mondolfo).

 

 

torna all'inizio del contenuto