Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Mercoledì 27 si proietta in Provincia “L’esecutore”, per lanciare un forte “no” alla pena di morte

Alle ore 21, nella sala del consiglio “W.Pierangeli”, in adesione all’iniziativa di Amnesty Internazional “Città per la vita”, si presenta la storia dell’ultimo boia francese. Ingresso libero

PESARO – Anche quest’anno la Provincia di Pesaro e Urbino (assessorato Cooperazione internazionale) aderisce all’iniziativa “Città per la vita”, promossa da “Amnesty international” per dire un forte “no” alla pena di morte in vigore ancora in numerosi paesi del mondo tra cui Usa, Cina, Giappone, Arabia Saudita, Iran, Iraq.
Mercoledì 27 novembre, alle ore 21, nella sala del consiglio provinciale “W.Pierangeli di Pesaro (viale Gramsci 4), è prevista la proiezione, a ingresso libero, del film “L’esecutore” di Marco Cortesi, liberamente ispirato alla storia dell’ultimo boia francese, in vita fino a qualche decennio fa.

Nel corso della serata è prevista anche la tavola rotonda “No alla pena di morte oggi”, a cui parteciperanno, tra gli altri, rappresentanti del gruppo Amnesty International di Pesaro e dell’associazione Lutva, oltre agli attori Marco Cortesi (regista del film) e Mara Moschini, impegnati da anni nel teatro civile.

I due ospiti racconteranno la loro esperienza nel film “L’esecutore” e nello spettacolo “La scelta”, patrocinato da Amnesty International, che dopo più di 300 repliche in Italia e in Europa torna a Pesaro (dove era stato già proposto la scorsa primavera) per un doppio appuntamento riservato alle scuole: il 28 novembre alle 10.45 al cinema Astra e il 29 novembre, sempre alle ore 10.45, al cinema Loreto.    

torna all'inizio del contenuto