Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Francesco Nonni

Meeting, i giovani partecipanti liberano idee ed energie

Domani la chiusura della manifestazione: dibattito tra ragazzi e amministratori e “notte bianca”

URBINO. Il ruolo attivo dei giovani. Il dialogo tra le nuove generazioni e le istituzioni pubbliche. Il pensiero critico alla base della cittadinanza attiva. Sono alcuni degli argomenti affrontati nella seconda giornata del “IV Meeting internazionale sulle politiche giovanili” che ha visto centinaia di giovani confrontarsi nei laboratori dell’ “Open Space Technology” (OST), la metodologia innovativa di lavoro che libera le idee e le energie dei partecipanti.

Le stanze, i corridoi e il cortile del collegio universitario “Il Tridente” di Urbino sono stati riempiti dai numerosi ragazzi coordinati dalla regia di Nicoletta Boris, esperta di formazione, coaching e comunicazione sociale con Wow (Women On work Onlus).

Tutte le proposte elaborate, sintetizzate nei report realizzati dai giovani in tempo reale, saranno materiale utile al dibattito tra ragazzi e amministratori, previsto per la giornata conclusiva di domani. Venerdì 16 maggio, infatti, un ricco tavolo di testimonial aprirà uno scambio che si allargherà a tutti i partecipanti per favorire la creazione di una rete di relazioni tra quanti in Italia e all’estero stanno promuovendo percorsi di partecipazione “con” e “per” i giovani.

All’incontro al Collegio universitario “Il Tridente” (via G. De Carlo 7), coordinato da Filippo Solibello, conduttore della nota trasmissione “Caterpillar” di Radio 2,  interverranno il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino e coordinatore nazionale dell’Upi (Unione delle Province Italiane) per le politiche giovanili Palmiro Ucchielli, il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, il direttore dell’Agenzia nazionale per i giovani Luca Bergamo, l’assessore alle Politiche sociali della Provincia di Mantova Fausto Banzi, l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Massa Lombarda Davide Pietrantoni, l’assessore alle Politiche giovanili del Comune di Torino Marta Levi, il dirigente delle Politiche giovanili del Comune di Torino Vittorio Sopetto e il responsabile nazionale delle Politiche giovanili ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani)  Roberto Pella.  Al termine del confronto, è prevista, alle ore 12.30, la firma di un importante protocollo d’intesa tra la Provincia di Pesaro e Urbino e la Regione Lazio per l’attuazione, anche in Italia, del progetto Europocket Tv.

Il sipario del Meeting si chiuderà con l’attesa prima notte bianca dell’interculturalità, “I molti colori della notte”: 30 eventi con musica, cultura e cucine dai paesi del mondo, in tutti i luoghi storici della città ducale dalle ore 18 fino a tarda notte. In programma, tra l’altro, alle 18.30, in Piazza Rinascimento, l’inaugurazione dell’installazione di Michael Rotondi “Din-don, din-don! Din-don, din-don” nell’ambito del Progetto SPAC curato dall’assessorato alle Attività culturali della Provincia.

 

 

torna all'inizio del contenuto