Comunicati stampa |
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Matteo Ricci: “Pasqua e Primo maggio, il territorio provinciale preso d’assalto dai turisti”

Gli eventi sportivi hanno fatto da importante traino: solo a Pesaro registrate oltre 13mila presenze nei tre tornei primaverili. Importante anche il turismo culturale. Soddisfatto il presidente della Provincia

PESARO – Dati più che positivi per il turismo nel territorio provinciale, nel periodo tra Pasqua e primo maggio. Importanti eventi sportivi hanno fatto da traino a massicce presenze di giovani e meno giovani. Basti pensare alla Festa del Basket a Pesaro, che ha fatto registrare oltre 13mila presenze con i suoi tre tornei primaverili (“Adriatica Cup”, “Ciao Rudy maschile” e “Olympia femminile”), ma anche al grande successo del Super Quad Show di Fano e alla cicloturistica di Pasqua di Gabicce Mare. Ma grande attenzione hanno riscosso anche eventi culturali e bellezze storico – artistiche, come attestano gli uffici Iat (Informazione e accoglienza turistica) gestiti dalla Provincia a Pesaro, Fano, Gabicce Mare e Urbino, visitatissimi anche nei giorni di Pasqua e Pasquetta da persone interessante a conoscere da vicino le tante bellezze del territorio. In particolare quello di Urbino, è stato letteralmente preso d’assalto dai turisti. 
“Le grandi affluenze di questi giorni – commenta soddisfatto il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci – testimoniano come questo territorio stia costruendo un suo specifico brand turistico puntando principalmente su sport, cultura ed enogastronomia, con particolare attenzione alle aree interne, in cui sosterremo l’apertura di altri 25 punti informativi e bookshop, che proporranno anche la vendita di prodotti tipici. Stiamo lavorando per l’inaugurazione di due nuovi punti di promozione e accoglienza turistica, uno sempre a Pesaro e l’altro a Tavullia, perché crediamo che l’informazione e l’accoglienza siano il primo biglietto da visita del territorio, insieme ad attività di marketing. Il sistema di rete ed il connubio pubblico – privato si stanno rivelando dunque vincenti, perché permettono di far convergere gli sforzi verso obiettivi comuni, senza disperdere risorse ed energie”.
I dati arrivati dalla Regione Marche confermano la positività di queste scelte: nel 2010, nella provincia di Pesaro e Urbino, sono stati registrati oltre 675mila arrivi (1,86% rispetto al 2009) e 4 milioni e 238mila presenze (+1,14), con un forte incremento di turisti stranieri sia negli arrivi (+4,77%) che nelle presenze (+3,14%). Da sottolineare, all’interno dell’andamento complessivo, il gradimento registrato dalle strutture extra alberghiere (agriturismo, bed & breakfast, country house, campeggi), che hanno segnato un aumento del 3,68% negli arrivi e 1,19% nelle presenze, tendenza confermata anche in questo avvio di stagione. In attesa di altri eventi che riempiranno nuovamente gli hotel del territorio, come le finali nazionali di “Ginnastica in Festa” dal 4 al 12 giugno, l’attenzione è ora concentrata sull’ultimo week end di maggio, in cui prenderà il via il “Festival della Felicità” che si preannuncia, per il programma in fase di ultimazione e le importanti presenze, un altro significativo polo di attrazione per i turisti.

torna all'inizio del contenuto