Comunicati stampa | Dalla Provincia
Origine: Informazione e stampa - Autore: Giovanna Renzini

Martedì 8 settembre a Pesaro “Adotta l’Autore”, convegno e workshop per genitori, insegnanti e appassionati lettori

Dalle 9 alle 18, al Teatro Sperimentale, obiettivo puntato sulla promozione della lettura a scuola, in famiglia e nel tempo libero

PESARO – “Materia preferita: libri – Riflessioni e strategie per formare lettori e promuovere la lettura a scuola” è il titolo del convegno che si terrà martedì 8 settembre, dalle 9 alle 18, al Teatro Sperimentale di Pesaro (registrazioni e iscrizioni dalle ore 8), in apertura dell’XI edizione di “Adotta l’Autore”, progetto di promozione della lettura patrocinato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino e Comune di Pesaro, con una serie di collaborazioni ed il coordinamento dell’associazione culturale “Le foglie d’oro”.

L’appuntamento è rivolto a genitori, insegnanti, ragazze e ragazzi appassionati di libri e letture. Dopo i saluti del presidente della Provincia Daniele Tagliolini, della dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Marcella Tinazzi e degli assessori del Comune di Pesaro Giuliana Ceccarelli e Daniele Vimini, alle ore 9.30 incontro – spettacolo “Conferenza buffa” di Antonio Catalano, che offrirà una lezione di teatro fuori dagli schemi.

Coordinati da Stefania Lanari della libreria “Le foglie d’oro”, interverranno Silvia Blezza Picherle (professoressa di letteratura per l’infanzia e pedagogia della lettura all’Università di Verona), Sabrina Hilpisch (tra i promotori del festival di letteratura per ragazzi “Storie controvento” e collaboratrice free lance in biblioteche e istituti di scuola media del Canton Ticino), Luigi dal Cin (scrittore per ragazzi), Enzo Covelli (attore e libraio della libreria “Miranfu” di Trani), per concludere la mattinata con lo scrittore e illustratore Antonio Ferrara (sul contributo che la narrativa offre allo sviluppo psicologico e culturale dei giovani e sull’importanza dell’incontro con gli autori).

Dalle 14.30, prenderanno il via vari workshop (in collaborazione con i Musei Civici di Pesaro) con Silvia Blezza Picherle (ore 14.30-16 su Come scegliere le fiabe: il problema degli adattamenti e delle riscritture, ore 16.30-18 su Fasi di progettazione della promozione della lettura e le risposte dei bambini), Antonio Ferrara (ore 14.30-17.30 su Io sono così, coi colori e con le parole, percorso attivo per scrivere una storia illustrata e sperimentare un lavoro da riproporre ai ragazzi di scuola secondaria di I grado) e Luigi Dal Cin (ore 14.30- 16 e 16.30-18 su Da dove vengono le storie? I segreti dell’invenzione narrativa).

Il convegno, aperto a tutti, prevede una quota complessiva di partecipazione di 25 euro. Info: 0721/371774; 373.8711114; 338.8766877, mail: lefogliedoro@libero.it, Facebook Le foglie d'oro Associazione e Libreria o www. adottalautore.it.

torna all'inizio del contenuto